Se state costruendo o rinnovando la vostra casa vi sarete senz’altro chiesti se siano meglio serramenti in legno o in pvc.
Quando arriva il momento di scegliere o di sostituire i serramenti per la propria abitazione è facile essere disorientati e non sapere quale tipologia acquistare. Oltre ad avere caratteristiche estetiche che vanno ad intaccare il design complessivo dell’immobile, influiscono anche su alcuni aspetti funzionali di primaria importanza. I serramenti oggi disponibili sul mercato sono pensati per soddisfare esigenze diverse, anche in fatto di stile e durata nel tempo.
Principalmente le tipologie di materiali con le quali è possibile realizzare i serramenti sono tre: la scelta può variare dal legno, al pvc od in alternativa l’alluminio.
Ogni materiale ha diverse caratteristiche estetiche, di adattabilità, prestazionali e funzionali. I tre materiali non sono tra loro interscambiabili e offrono alle abitazioni un impatto estetico/termico molto differente a seconda delle proprietà fisiche.
Considerando il fatto che si auspica che ogni abitazione possa perdurare nel tempo nel migliore dei modi con il massimo del comfort sia estetico sia prestazionale, è bene ponderare bene la scelta degli infissi ed essere al corrente della scelta verso la quale ci si sta direzionando.
Serramenti in PVC
Per alcuni anni di recente la domanda dei serramenti è stata indirizzata verso quelli realizzati in plastica, precisamente in cloruro di polivinile, meglio conosciuto come PVC. Questo fattore è stato trainato sia da una vera e propria tendenza di mercato, sia talvolta a causa della poca o erronea informazione a disposizione degli utenti finali, Questo genere di serramenti infatti, pur potendo offrire una vasta gamma di colorazioni e tipologie/configurazioni, rivelandosi molto versatile dal punto di vista estetico, non è altrettanto facilmente adattabile in numerosi contesti (per esempio in alcune ristrutturazioni), a causa dei limiti fisici del materiale plastico ed alla serie limitata di profili estrusi dalle aziende produttrici.
Alcuni vantaggi dei serramenti in PVC sono sicuramente il fatto che siano perfettamente impermeabili e che garantiscono un buon livello di isolamento acustico e termico e una leggerezza di base. Allo stesso tempo permettono una buona personalizzazione estetica in modo da adattare le finiture allo stile dell’abitazione grazie all’applicazione di pellicole plastiche di vario genere e gusto.
Un fattore molto importante nella scelta di serramenti in PVC è la classe di materiale plastico impiegata nella realizzazione dei serramenti. Perché l’infisso mantenga buone caratteristiche prestazionali è importante infatti che venga realizzato con materiali di ottima qualità e profili in classe “A”. Diversamente l’efficienza energetica del serramento viene penalizzata.
Pro dei serramenti in PVC
- Solidità
- Necessaria poca manutenzione
- Versatile dal punto di vista estetico
- Perfettamente impermeabili
- Buon isolamento acustico e termico
Contro dei serramenti in PVC
- Limiti fisici del materiale plastico (difficile da adattare)
- Se non vengono utilizzati materiali di qualità si rischia di avere una scarsa efficienza energetica
Serramenti in legno
I serramenti in legno, come è facile dedurre dal nome, vengono prodotti con un materiale eccellente e naturale, tradizionalmente usato, quale per l’appunto il legno. In genere i serramenti in legno vengono preferiti alle altre categorie di prodotto per l’estetica elegante e raffinata, il calore che emanano negli ambienti e nondimeno le ottime prestazioni termiche/acustiche e isolanti del materiale stesso. I serramenti in legno sono diventati ormai parte integrante del valore architettonico di ogni tipo d’immobile, progettati e studiati sempre più sin dalle fasi embrionali della realizzazione delle abitazioni, rappresentano sempre più un elemento d’arredo molto richiesto.
Oggi, inoltre, grazie alle tecnologie impiegate nella produzione dei serramenti in legno, si sono raggiunti risultati eccellenti sia nell’efficienza energetica del materiale, sia nella durabilità nel tempo dello stesso. E’ fondamentale a tal proposito rivolgersi ad aziende ben strutturate con cicli produttivi innovativi e consolidati nel tempo, e con un controllo qualità puntuale sia sulla merce in accettazione sia in quella in uscita. Questi fattori hanno permesso al settore del legno di vantare negli ultimi anni una grande ripresa a scapito di materiali non riciclabili.
Pro dei serramenti in Legno
- Estetica elegante, raffinata e calda
- Ottime prestazioni termiche/acustiche e isolanti
- Elemento d’arredo
- Grazie alle nuove tecnologie, manutenzione sempre minore
- Durabilità
Contro dei serramenti in Legno
- Rischio di manutenzione più impegnativa del PVC
- Meno versatile del PVC
Infissi in PVC e legno. Quale acquistare?
Gli infissi di una casa rappresentano un investimento importante che richiede una scelta ponderata. Buona regola è puntare solo su prodotti che rispecchino alti standard qualitativi, tralasciando infissi a basso costo che necessitano di sostituzioni nel breve termine.
Coloro che cercano un rapporto qualità prezzo soddisfacente e che vogliono fare un acquisto duraturo prediligeranno gli infissi in legno. Oggi i serramenti in legno offrono ampia flessibilità di personalizzazione e grazie agli speciali trattamenti, anche con vernici completamente ecologiche, sono garantiti per decenni. Il legno inoltre, non dobbiamo dimenticare che incontra le esigenze verso le quali si sta muovendo in nostro pianeta.
La flessibilità e versatilità del materiale legno, fa sì che esso possa essere adattato ad ogni tipo di contesto dalle nuove abitazioni, ai restauri e ristrutturazioni.
richiedi preventivo
Hai bisogno di un preventivo, un sopralluogo o del nostro catalogo?
Compila il form sottostante, senza obbligo d’impegno
TOCCA
|
Visita il nostro showroom, prenota una visita presso lo Showroom a Padova. |
---|---|
CHIAMACI |
049 760 988 |
OPPURE
|
|