Riteniamo che il tema della salvaguardia ambientale andrebbe sempre messo in primo piano per tutte le scelte che facciamo quotidianamente. Il pianeta sta lentamente morendo, l’aria sta diventando irrespirabile, l’acqua diminuisce anno dopo anno inesorabilmente e tutte le risorse in generale scarseggiano.
L’unico modo per frenare tutto questo e cercare di tornare a livelli accettabili è quello che ogni essere umano si prenda la sua parte di responsabilità facendo scelte consapevoli e che rispettino la salvaguardia ambientale.
Se state pensando alla sostituzione degli infissi allora sappiate che, oltre a poter usufruire delle detrazioni fiscali, è possibile acquistarli facendo una scelta ecologica, funzionale e allo stesso tempo di design.
I serramenti in legno sono in grado di donare quel tocco in più a tutto l’ambiente rendendolo subito elegante e raffinato e regalandogli calore. Il fatto che un’azienda utilizzi processi produttivi sostenibili ed a ridotto impatto ambientale non fa che aumentarne il prestigio ed il valore del prodotto nell’ottica della salvaguardia ambientale e del rispetto del mondo in cui viviamo.
Serramenti a ridotto impatto ambientale
Per quanto riguarda gli infissi, la scelta deve essere effettuata tenendo conto principalmente del materiale con cui vengono realizzati. Tra tutti, quelli che hanno il più ridotto impatto ambientale sono sicuramente i serramenti in legno. Questi infatti rappresentano l’unica scelta per tutti coloro che hanno deciso di rispettare il pianeta e fare del proprio meglio per renderlo un posto migliore.
Il legno è un materiale che si rigenera di continuo, è abbondante in quanto boschi e foreste ricoprono gran parte del suolo terrestre, e continuano a riprodursi in modo indefinito. Impiegando legno proveniente da riforestazione si può fare molto di più ai fini della salvaguardia ambientale, il legno ricavato in modo sostenibile infatti risulta la materia prima preferibile a tutte per la realizzazione di infissi. La lavorazione del legno inoltre, prevede una grande manualità e sfrutta decisamente meno la catena di montaggio. Questo significa che il risparmio di energia, acqua ed emissioni nocive è notevolmente ridotto a tutto vantaggio dell’ambiente. Anche in tema di verniciatura il legno rappresenta un materiale topico dal punto di vista ecologico: l’assenza di solventi nei moderni impianti di verniciatura assolve tutte le esigenze di personalizzazione del mercato senza impattare sull’ambiente che ci circonda.
Non bisogna dimenticare inoltre che del legno nulla viene sprecato e buttato. Gli scarti che vengono prodotti dalle aziende e dalle falegnamerie che producono serramenti, vengono impiegati per la produzione di parquet lamellare o di pellet. Quindi con ulteriori lavorazioni anche gli scarti possono prendere vita e diventare un bellissimo pavimento, oppure essere usati per scaldare le case durante l’inverno. La segatura che non può essere utilizzata in queste lavorazioni viene riciclata come materiale per la produzione di lettiere per animali. Perciò anche chi decide di sostituire i vecchi serramenti può fare molto per salvaguardare l’ambiente e su questo, Bortoletto Serramenti è molto attenta e si propone di fare sempre tutto il possibile per ridurre gli sprechi e i materiali inquinanti: per esempio, non periodo invernale, grazie ad un impianto tecnologico all’avanguardia, sfrutta gli scarti legnosi provenienti dalle lavorazioni del legno per riscaldare tutti gli ambienti di lavoro.
Serramenti e risparmio energetico
Il serramento è in grado di proteggere la casa dalle infiltrazioni d’acqua e spifferi e quindi di assicurare oltre al risparmio in denaro sulle bollette anche un impatto ridotto sull’ambiente. Essendo un isolante naturale protegge anche dal cosiddetto inquinamento acustico, quindi ideale per le abitazioni cittadine dove c’è sempre molto rumore. Quando si acquistano gli infissi è sempre opportuno rivolgersi a realtà esperte nel settore, in quanto la scelta delle giuste componenti del serramento quali ad esempio i vetri selettivi nel caso di superfici esposte particolarmente al sole, oppure l’adozione di sistemi di controllo solare ad hoc sulla base di uno studio delle forometrie, vi consentirà di risparmiare sulle bollette e quindi di ridurre gli sprechi di energia. Oltre ad intervenire sul vetro del serramento infatti, molti altri sistemi quali avvolgibili, frangisole, teli oscuranti o filtranti, hanno un ruolo fondamentale nel controllo solare dell’abitazione e quindi nel ridurre gli sprechi di energia aumentando il comfort dell’abitazione.
richiedi preventivo
Hai bisogno di un preventivo, un sopralluogo o del nostro catalogo?
Compila il form sottostante, senza obbligo d’impegno
TOCCA
|
Visita il nostro showroom, prenota una visita presso lo Showroom a Padova. |
---|---|
CHIAMACI |
049 760 988 |
OPPURE
|
|