Dotarsi di serramenti di qualità fa pensare che sia necessario acquistare un prodotto completamente isolante, al fine di impedire la creazione di sgradevoli spifferi.
Quanto sono importanti i serramenti per ventilare correttamente la propria abitazione?
Dotarsi di serramenti di qualità fa pensare che sia necessario acquistare un prodotto completamente isolante, al fine di impedire la creazione di sgradevoli spifferi.
Benché la coibentazione di un edificio sia indubbiamente importante, c’è anche da dire che, per vivere in un ambiente salubre, occorre poter gestire in maniera corretta quello che viene chiamato ricircolo naturale dell’aria.
Chi dispone di serramenti datati conosce bene la situazione, in quanto gli spifferi originati da un mancato isolamento o generati dal cassonetto copri avvolgibile contribuiscono naturalmente a mantenere le stanze ben ventilate, incidendo, però, sul benessere termico degli ambienti.
Per assicurarsi di ventilare correttamente ogni stanza senza sacrificare un giusto isolamento termico, allora, è necessario intervenire in maniera manuale o automatica, aprendo spesso gli infissi o lasciando il compito a sistemi progettati apposta per questo scopo.
Ventilazione manuale vs ventilazione automatica
Il problema si presenta per il semplice fatto che non è possibile calcolare la quantità di tempo necessaria per la ventilazione di un ambiente tramite l’apertura delle finestre, soprattutto se non si dispone di un aiuto automatico, ma si fa affidamento a un individuo fisico che deve così prevedere in che periodo della giornata e per quanto tempo sia necessario spalancare gli infissi in base alle abitudini quotidiane di chi si trova nell’abitazione.
Risulta sicuramente più efficace l’impiego di sistemi automatizzati che gestiscono in maniera autonoma la ventilazione periodica degli ambienti, senza interferire con le attività di chi si trova in quel momento nelle stanze.
L’installazione di apparecchiature di questo tipo può essere implementata sia in caso di lavori meno invasivi, che durante opere di ricostruzione o ristrutturazione di un ambiente, permettendo così di integrare nelle pareti la struttura che agevola il funzionamento dei sistemi di ventilazione.
Solitamente questi trovano agevolmente posto in controsoffitti e pareti, fino a essere installati in monoblocchi isolanti qualora si abbia la possibilità di intervenire in modo strutturale nell’abitazione, per esempio durante una ristrutturazione.
Tipologie di ventilazione meccanica controllata
L’apertura automatica degli infissi, spesso accompagnata da un sistema di filtraggio dell’aria e di gestione intelligente del calore, viene comunemente conosciuta come VMC, ovvero ventilazione meccanica controllata.
Questa può essere implementata seguendo due tipologie principali:
• VMC centralizzata: installata tramite l’intervento di un idraulico; questo tipo di ventilazione prevede l’utilizzo di diversi tubi che vengono mascherati in pareti o controsoffitti.
• VMC decentralizzata: non prevede l’installazione di tubi o canali interni, ma si concentra su apparecchi per lo scambio dell’aria che sono implementati direttamente in un monoblocco isolante.
La scelta di una tipologia piuttosto dell’altra dipenderà dal tipo di intervento necessario, dal tempo a disposizione e, per la maggior parte dei casi, anche dalla disponibilità economica. Tuttavia, l’aspetto fondamentale da considerare è la necessità di rivolgersi a esperti termotecnici che siano capaci di interpretare le reali necessità di ogni abitazione con uno studio approfondito della stessa.
Bortoletto Serramenti: professionista della ventilazione
Chiunque desideri assicurarsi una perfetta ventilazione quotidiana può rivolgersi a Bortoletto Serramenti, un’azienda che da 60 anni lavora nel campo degli infissi e serramenti.
Grazie a un’esperienza maturata in più di mezzo secolo di produzione, Bortoletto sa interpretare perfettamente le esigenze del cliente, studiando la soluzione più adatta per la corretta ventilazione di ogni stanza.
Per venire incontro alle necessità che ogni ambiente richiede per quanto riguarda un efficiente ricambio d’aria, l’azienda utilizza Thermocasse, una struttura modulare per la messa in posa degli infissi che implementa un sistema di ventilazione meccanica controllata.
Grazie alla sua struttura, è in grado di mantenere una temperatura confortevole all’interno dell’ambiente, senza generare sprechi di energia, condensa o muffa sulle pareti attorno al serramento. Con Thermocasse si potrà usufruire di un sistema di isolamento pensato per limitare al massimo la dispersione di calore, generando al tempo stesso una ventilazione controllata e sicura per ridurre l’umidità degli ambienti.
Purifica l’aria:
– dotato di un filtro multistrato impedisce alla polvere, ai pollini e ai batteri di entrare in casa
– regola l’umidità ed evita la formazione di muffa sui muri e sugli arredi
Riduce i costi:
– lo scambiatore di calore entalpico permette di scambiare e bilanciare l’energia termica e l’umidità
– ARIA VMC permette di ventilare correttamente senza disperdere energia
Assicura comfort:
– il rumore emesso dall’impianto è talmente minimo da rendere possibile l’installazione anche in camera da letto
– impianto silenzioso
– telecomando semplice e pratico a 5 tasti
È semplice:
– Integrato all’interno della spalla del controtelaio ThermoCasse, può essere installato su ogni tipo di ambiente
– Facile da controllare, utilizzare e manutentare
richiedi preventivo
Hai bisogno di un preventivo, un sopralluogo o del nostro catalogo?
Compila il form sottostante, senza obbligo d’impegno
TOCCA
|
Visita il nostro showroom, prenota una visita presso lo Showroom a Padova. |
---|---|
CHIAMACI |
049 760 988 |
OPPURE
|
|