I serramenti sono elementi fondamentali di una casa o un edificio, non solo dal punto di vista estetico, ma anche a livello di comfort all’interno degli ambienti.
Essi contribuiscono a evitare dispersioni di calore, schermare dagli agenti atmosferici l’abitazione, isolarla dai rumori esterni e migliorare la qualità della vita domestica. Risultati che si possono ottenere scegliendo dei serramenti di qualità ed effettuando una costante manutenzione ordinaria e straordinaria delle varie parti. Una regolare manutenzione dei serramenti consente di mantenere inalterate le loro caratteristiche estetiche e funzionali, oltre a farli durare più a lungo.
Manutenzione ordinaria dei serramenti
La manutenzione dei serramenti ordinaria prevede delle semplici operazioni di pulizia, da eseguire più volte l’anno, dirette a eliminare la polvere e tutti gli eventuali residui lasciati da smog, agenti atmosferici e volatili. Per rimuovere la sporcizia basta passare sui serramenti un detergente neutro diluito in acqua servendosi di una spugna e asciugare con un panno morbido in microfibra. Per pulire bene i fori dove si innestano le componenti di chiusura si possono togliere le impurità con un pannello o con l’aspirapolvere. Per mantenere attive e perfettamente funzionanti le cerniere e parti in movimento dei serramenti e della serratura, è importante lubrificarle tre o quattro volte l’anno con degli spray al teflon.
Manutenzione cerniere e catenacci
Le cerniere e i catenacci che compongono i serramenti non devono mai essere trattati o esposti ad agenti chimici aggressivi. In caso di problemi è indispensabile chiamare un tecnico che provveda a smontare le cerniere e le altre parti o le sostituisca con altre nuove. In generale, per pulirli basta usare un panno morbido e asciutto.
Manutenzione ferramenta
La ferramenta dei serramenti è rappresentata dalle parti in movimento, dalle cerniere, i cilindri, le articolazioni e altre componenti. In questi casi per effettuare una corretta manutenzione è necessario:
– controllare e lubrificare con grassi o oli privi di grassi e resine le parti in movimento;
– evitare di usare prodotti detergenti, abrasivi o corrosivi che compromettano la protezione anticorrosiva della ferramenta;
– verificare il fissaggio e il grado di usura della ferramenta e se necessario ripristinare il corretto funzionamento, mettendo in atto le corrette riparazioni.
Tutti gli interventi di regolazione dei meccanismi, di sostituzione delle parti, lo sgancio e riaggancio delle ante devono essere effettuate da personale qualificato. Se il montaggio della ferramenta non avviene in modo conforme a quanto richiesto dall’azienda o non vengono utilizzati componenti originali o autorizzati oltre ad alterare le funzionalità dei sistemi si possono perdere i vantaggi legati alla garanzia.
Manutenzione finestre
Le finestre Bortoletto ad anta o anta ribalta devono essere soggette a una costante regolazione del rotolino, della forbice, del DDS e delle cerniere. Attività che richiedono esperienza e precise tecniche, ognuna delle quali contribuisce a recuperare i cedimenti dell’anta, sollevarla o centrarla in maniera corretta, in modo che quando le finestre vengono aperte o chiuse non ci siano anomalie.
Sono dotate di componenti che permettono la registrazione nel tempo delle stesse per compensare eventuali cedimenti dovuti a normali assestamenti dei vari materiali impiegati.
Manutenzione serratura
La serratura deve essere lubrificata solo nelle parti in movimento con spray siliconici. In caso di problemi o difficoltà di movimentazione è necessario verificare che non ci siano ostruzioni negli incontri o nelle parti visibili, mentre non deve mai essere usato il martello per il suo montaggio per evitare che trucioli di legno o di limatura entrino nel meccanismo.
richiedi preventivo
Hai bisogno di un preventivo, un sopralluogo o del nostro catalogo?
Compila il form sottostante, senza obbligo d’impegno
TOCCA
|
Visita il nostro showroom, prenota una visita presso lo Showroom a Padova. |
---|---|
CHIAMACI |
049 760 988 |
OPPURE
|
|