Quando si acquistano serramenti in legno, si effettua una scelta innanzitutto biocompatibile e sana dal punto di vista ambientale. Tantissimi sono i benefici del legno, ed è importante non farsi ingannare dal timore della manutenzione.
Cosa rende performanti i serramenti in legno
I serramenti in legno sono resistenti e offrono un’eccellente protezione dall’ambiente esterno; garantiscono un elevato risparmio energetico grazie all’ottimo isolamento termico ed in caso di danno meccanico possono essere riparati a differenza di serramenti realizzanti in altri materiali come pvc e alluminio. Gli agenti atmosferici quali sole, pioggia, umidità e agenti biologici come muffe e funghi, non devono mai spaventare e fungere da deterrente all’acquisto di un materiale vivo come il legno, in quanto al giorno d’oggi le tecnologia dei trattamenti, delle vernici e dell’edilizia ha fatto enormi progressi. Per garantire longevità ai prodotti e proteggerli dagli agenti atmosferici vi sono vernici ad acqua ad hoc e dei semplicissimi trattamenti di pulizia da effettuare dopo alcuni anni (in funzione all’esposizione agli agenti atmosferici) sulla superficie dei serramenti. Un’adeguata protezione delle superfici vi consentirà di mantenere un aspetto naturale, bello e duraturo sui vostri infissi.
L’utilizzo di vernici ad acqua rappresenta senz’altro un’importante innovazione nell’ambito della protezione dei serramenti in legno dagli agenti atmosferici. Le vernici ad acqua, oltre ad essere performanti nella protezione del supporto legnoso dagli agenti atmosferici, senza inquinare, sono eccellenti anche dal punto di vista tecnico della verniciatura: grazie alla particolare elasticità di cui godono, riescono a seguire e controbilanciare in modo inequivocabile i movimenti di un materiale vivo e naturale come il legno. Grazie a questa particolare caratteristica i serramenti in legno godono al giorno d’oggi di una notevole longevità. Infatti una delle problematiche dei serramenti in legno legate al passato era l’impiego di vernici a solvente non elastiche e quindi non in grado di assecondare i movimenti del legno. Questa inelasticità causava la rottura del film della vernice di protezione, permettendo così l’ingresso di umidità nel profilo legno con conseguenti problematiche quali marcescenza e conseguente distaccamento del film della vernice. Non bisogna trascurare tuttavia, che per avere un serramento con un’ottima resistenza a tutti gli agenti atmosferici, non è solo l’ultima applicazione di vernice che si sente al tatto ad essere rilevante, ma è molto importante l’intero ciclo di verniciatura effettuato nella produzione dei serramenti. Un buon ciclo di verniciatura prevede 3 o 4 passaggi quali:
– una mano di IMPRENGNANTE volto a rinforzare la lignina dello strato superficiale e prevenire l’insorgenza di funghi e marcescenze. Questo passaggio se effettuato con impianti automatizzati attraverso il sistema flow coating – impregnazione a pioggia – garantisce una completa copertura di impregnante nel profilo di legno. Come dice la parola stessa, consiste nella completa immersione del supporto legnoso nella sostanza “impegnante”. In questo modo la struttura molecolare del legno viene protetta dalle azioni di degrado dell’ambiente esterno e l’adesione molecolare tra le cellule del legno viene mantenuta compatta consentendo una durata mai avuta fino ad ora.
– una mano di FONDO: riduce la permeabilità all’acqua della pellicola mantenendo
l’indispensabile permeabilità al vapore per consentire al legno di “respirare”;
– una MANO DI FINITURA (o due) mantiene l’elasticità della pellicola permettendole di seguire i naturali movimenti del legno senza fessurarsi e nondimeno, conferisce una completa protezione dai raggi UV.
Le vernici ad acqua oltre ad essere superiori alle vernici a solvente per molti aspetti, spiccano anche sotto il profilo ecologico ed economico: sono infatti riciclabili, riempitive ed elastiche.
Come proteggere i serramenti in legno
Per donare maggiore longevità ai serramenti, è sufficiente ricordare di effettuare una semplice pulizia delle superfici che può essere coadiuvata da un kit di manutenzione (fornito dall’azienda produttrice degli infissi) con prodotti studiati ad hoc per ritonificare il film di vernice ogni qualvolta applicati. Questi piccoli accorgimenti consentiranno alle superfici di mantenersi intatte negli anni e di avere risultati eccellenti in termine di longevità del prodotto.
Per quanto riguarda la pulizia delle superfici è sufficiente una o due volte l’anno, a seconda dell’esposizione a smog e agenti atmosferici, passare con un panno umido le superfici dei serramenti in modo da rimuovere semplicemente lo sporco depositato. Per inumidire il panno possono essere ottimali dell’acqua tiepida e qualche piccola scaglia di sapone neutro come quello di marsiglia.
I kit di manutenzione invece, riguardano una sfera di prodotti che dovrebbero sempre essere acquistati presso l’azienda produttrice di serramenti. Questo per evitare che prodotti inadatti al tipo di infisso acquistato, vadano a compromettere le superfici in legno con depositi di materiali grassi ed opacizzanti difficilmente removibili. È fondamentale anche che questa semplice manutenzione “fai da te” non venga fatta subito entro i primi 5 anni di vita del serramento, in quanto deve passare un minimo arco temporale di almeno 5 anni prima che le vernici debbano essere ravvivate. Il tutto dipende dall’esposizione del serramento, in alcuni casi anche 5 anni possono essere un arco temporale troppo breve per intervenire. I kit di manutenzione prevedono dopo una pulizia del serramento volta a rimuovere lo sporco superficiale, la stesura mediante un panno di prodotti ideati ad hoc per il tipo di colore e verniciatura del serramento. Questa semplice operazione che potremmo definire quali di “pulizia e ripristino” rilascia un protettivo in superficie che chiude eventuali microfessurazioni e dona all’infisso il suo splendore iniziale. Potremmo dire che la “ritonificazione” della vernice serve a ripristinare quello spessore di pochissimi micron che con il tempo a causa degli agenti atmosferici potrebbe essersi consumato.
Proteggere i serramenti in legno con la vernice autoriparante SH Technology
Anche nell’ambito delle vernici ad acqua ci sono state importantissime innovazioni tecnologiche negli ultimi anni.
Le finestre sono perennemente esposte a sollecitazioni e per soddisfare le esigenze del mercato in merito alla protezione e resistenza, Bortoletto Serramenti ha instaurato un’ importante collaborazione con un’impresa che ha studiato una soluzione High-Tech per la protezione delle finestre. Per il trattamento dei serramenti in legno, infatti collabora con l’impresa di origini tirolesi Adler, leader europea nel settore della conservazione e verniciatura del legno, sin dagli anni ‘30. Questa particolare vernice è concepita appositamente per proteggere il legno, materiale pregiato che spesso appunto è esposto alle sollecitazioni degli agenti atmosferici o danneggiamenti causati dal tempo. Questa innovativa tecnologia permette di prolungare la durata e preservare la bellezza dei serramenti realizzati in legno nel tempo.
Adler ha studiato una vernice speciale, detta “vernice autoriparante”, contenente nanocapsule di dimensione nanometrica, che rendono la vernice per finestre in grado di auto ripararsi, ovvero, nel caso in cui venga intaccato il film di vernice, le nanocapsule in questione si aprono, rilasciando una sostanza speciale che rigenera il film di vernice. Esse sono state studiate per resistere a sollecitazioni durante l’applicazione e restare stabili anche dopo anni di esposizione. L’autoriparazione non ripristina l’aspetto estetico iniziale della superficie, ma chiude le microfessurazioni impedendo all’umidità di penetrare nel serramento compromettendone le prestazioni fisiche nel tempo. Il contenuto delle microcapsule si compone soprattutto di materie prime rinnovabili, che una volta fuoriuscito sigillerà le lesioni. Una volta avvenuto il danno meccanico, un film chiuderà la lesione e proteggerà la superficie da eventuali danni conseguenti. Questo particolare ciclo di verniciatura protegge i serramenti in legno in modo duraturo dai potenziali danni causati dagli agenti atmosferici quali grandine o danni accidentali causati da strisci che possono aver leso il film della vernice.
richiedi preventivo
Hai bisogno di un preventivo, un sopralluogo o del nostro catalogo?
Compila il form sottostante, senza obbligo d’impegno
TOCCA
|
Visita il nostro showroom, prenota una visita presso lo Showroom a Padova. |
---|---|
CHIAMACI |
049 760 988 |
OPPURE
|
|