Praticare in modo corretto la pulizia dei serramenti in legno bianchi è la prima accortezza da seguire per preservarne bellezza e durata nel tempo.
Le finestre in legno bianche di Bortoletto offrono eccellenti prestazioni in termini di isolamento termico e acustico, sicurezza e risparmio energetico, e un buon mantenimento ne accentuerà le potenzialità nel tempo.
Resa eccellente, design essenziale, efficacia e protezione senza tempo: pulire in maniera adeguata gli infissi bianchi della propria abitazione protrarrà negli anni le caratteristiche di valore e la bellezza dei serramenti Bortoletto.
Chi si occupa delle pulizie di casa lo sa bene, uno dei momenti più noiosi arriva quando è ora di pulire porte e finestre, soprattutto perché si sporcano spesso, essendo a contatto diretto con l’esterno ed utilizzate continuamente per accedere tra i diversi ambienti.
Se la scelta dei serramenti di casa, poi, è ricaduta su infissi di legno bianco, i più belli ma anche i più delicati in termine di lindezza, pulirli bene è una buona abitudine fondamentale per avere porte e finestre sempre al top!
I serramenti in legno bianco sono una precisa scelta di design, arredano con eleganza silenziosa anche gli ambienti più spogli e si sposano con molti stili d’arredo, da quelli vintage a quelli più moderni o minimal, ma sono presi quotidianamente di mira da smog, intemperie, ditate di bambini o zampate di animali domestici!
Come pulire serramenti in legno bianchi?
È bene distinguere che esistono due tipi di pulizia da riservare a porte e infissi di legno bianchi: la pulizia ordinaria, vale a dire quella circa trimestrale, e quella straordinaria, che invece si rende necessaria una o due volte nell’arco dell’anno a seconda dell’esposizione e dell’utilizzo dell’abitazione.
Come pulire serramenti in legno bianchi: la pulizia ordinaria
L’operazione si intende rivolta ai serramenti collocati all’interno della casa, cioè alla parte interna delle finestre bianche e alle porte che dividono gli ambienti dell’abitazione.
Sarà sufficiente procurarsi un panno morbido, meglio se di fibra naturale come il cotone, e passarlo su tutte le superfici leggermente inumidito con acqua tiepida e sapone delicato neutro.
Per mantenere bianco il colore degli infissi, ed evitare che viri al giallo o si ingrigisca, il consiglio di Bortoletto è quello di non utilizzare solventi chimici o prodotti aggressivi che vanno a danneggiare la performance della vernice: la soluzione ottimale è sempre il classico panno umido con acqua tiepida e sapone di neutro.
In alternativa per chi ama prestare particolare attenzione ai dettagli, sono disponibili kit di manutenzione ad hoc per la pulizia ordinaria degli infissi. Si tratta di detergenti neutri per serramenti che puliscono a fondo la superficie eliminando polvere, smog e altri depositi. Tali prodotti hanno una lieve azione sgrassante, contribuiscono a nutrire il legno senza intaccare la vernice e rilasciare alcun deposito.
Come pulire serramenti in legno bianchi: la pulizia straordinaria
Per pulizia straordinaria dei serramenti di casa, ci riferiamo a quella manutenzione di porte e finestre che si esegue una o due volte all’anno. Alle pulizie di primavera, in primis!
La pulizia extra-ordinaria di porte, infissi e portoncini bianchi riguarda non solo la parte interna dei serramenti, ma anche quella esterna e più esposta allo sporco in generale.
Questa operazione permetterà di togliere di mezzo qualsiasi sporcizia depositatasi nel tempo, magari nelle insenature delle finestre, che può comprendere depositi di polvere e residui di agenti atmosferici, fogliame o terriccio e ragnatele.
Per procedere con efficacia, si suggerisce di procurarsi dei semplici panni puliti, un piccolo aspirapolvere ed uno spazzolino per superfici delicate, con le setole morbide nel caso in cui fosse necessario rimuovere lo sporco da angoli e superfici esterne difficili da raggiungere.
Una volta aspirato lo sporco maggiore, procedere con la consueta pulizia che si riserva per prassi ai propri serramenti bianchi.
Pulire abitualmente i serramenti in modo accurato seguendo pochi semplici passaggi è la strada corretta per assicurarsi bellezza e longevità del prodotto acquistato. Fondamentale affinché ciò avvenga, è la tipologia di verniciatura alla base della realizzazione del prodotto. Bortoletto serramenti grazie all’utilizzo di tecnologie sempre all’avanguardia nelle tecniche di verniciatura garantisce eccellente durevolezza ai prodotti da sempre.
Anche per le porte di legno laccato bianco, materiale che tende a lasciare visibili le impronte, si può procedere alla stessa maniera, con l’unica accortezza di asciugare bene le superfici dopo ogni sessione di pulizia, pena la visibilità degli aloni delle poco amate goccioline d’acqua!
PER MAGGIORI INFO E CONSIGLI SU COME PULIRE I SERRAMENTI IN LEGNO BIANCHI BORTOLETTO, CONTATTI QUI!
richiedi preventivo
Hai bisogno di un preventivo, un sopralluogo o del nostro catalogo?
Compila il form sottostante, senza obbligo d’impegno
TOCCA
|
Visita il nostro showroom, prenota una visita presso lo Showroom a Padova. |
---|---|
CHIAMACI |
049 760 988 |
OPPURE
|
|