Se non sai come scegliere i serramenti a Padova e vorresti risolvere al più presto i tuoi problemi in materia di finestre, quello di cui hai bisogno è una piccola guida, alcuni consigli mirati di cui poterti fidare.
Andiamo con ordine, perché forse hai anche bisogno di sapere cosa ti succederà non appena “scenderai nell’arena” e comincerai a informarti per i tuoi prossimi serramenti. Beh, è sacrosanto.
Ecco perché questa mini-Guida che stai per leggere non comincia dall’acquisto, ma da molto prima: dalle tue esigenze.
Per esempio: mettendoti alla ricerca di serramenti, comincerai a collezionare preventivi. Il punto in comune di questi preventivi? Saranno tutti mediamente difficili da comprendere, non conterranno informazioni chiare e ti lasceranno più confuso o confusa di prima.
Spesso, abbiamo ricevuto in showroom persone che avevano già raccolto qualche preventivo, ma necessitavano di chiarezza e si rivolgevano a noi per avere qualche spiegazione su come scegliere i serramenti a Padova (e dintorni).
Parliamo di clienti che avevano già in mano diversi preventivi e non ci contattavano per avere un prezzo più basso, ma realmente per capirci qualcosa, perché avevano paura di sprecare il loro investimento.
E anche questo è sacrosanto.
Il punto è che la maggior parte dei preventivi che circolano non è in grado di chiarire i dubbi di chi ha bisogno di serramenti nuovi, anche dopo aver visitato o contattato direttamente dei serramentisti.
La sensazione che lo sforzo del serramentista contattato non sia quello di comprendere le esigenze dei clienti, ma quello di vender loro il “miglior” serramento sul mercato,
È successo anche a te?
Ti invito, inoltre, a riflettere su questa domanda: quando ti sei rivolto a serramentista (se lo hai già fatto) ti sono state rivolte domande circostanziate per capire cosa ti occorresse e quali necessità contino per te? Te lo chiedo perché raramente accade e perché questo tipo di approccio tra serramentista e cliente è il più diffuso È con questo approccio, infatti, che si realizzano preventivi che assomigliano più a un listino tecnico che a una proposta studiata su misura.
In più, non è detto che i tempi di risposta alle tue richieste siano ragionevoli: spesso passano molte settimane e – colmo dei colmi – succede che debba essere tu a richiamare le aziende a cui hai fatto richiesta per avere novità.
È quindi normale sentirsi spaesati e scoraggiati, soprattutto se, poi, sui preventivi che hai ricevuto l’unica cosa che ti è chiara è il prezzo. Questo succede perché il preventivo non viene utilizzato come strumento di informazione per aiutare le persone a fare una valutazione, ma si riduce spesso a una serie di sigle e marche accompagnate da un prezzo finale (unico elemento – appunto -comprensibile).
Come scegliere i serramenti senza commettere errori? Le informazioni che ti danno una mano
La richiesta del preventivo, in realtà, è solo il primo passo. Successivamente, in genere, puoi decidere di recarti presso qualche showroom per vedere dal vivo prodotti e servizi che ti hanno proposto. A quel punto, succede qualcosa che tende a confonderti le idee ancora di più: ti coglie l’impressione che vogliano venderti “i migliori serramenti sul mercato”.
Non che ci sia nulla di male… ma si tratta della soluzione più adatta per te e per la tua necessità?
Perché, in realtà, un serramento altamente performante da solo potrebbe non garantirti il risultato che ti aspetti. È la soluzione studiata e personalizzata che fa il risultato perfetto.
Ricapitolando, ecco cosa è successo…
- Hai chiesto preventivi online ricevendo listini con numeri e sigle
- Hai visitato gli showroom ricevendo proposte di vendita a proposito del “miglior” serramento sul mercato.
- Sei tornato o tornata a casa con una gran confusione totale e la paura di buttare via il tuo investimento.
Vediamo, dunque, le informazioni che possono esserti utili per aiutarti in questo delicato frangente e sapere come scegliere i serramenti a Padova.
Rischi del mestiere di cliente: cosa potrebbe andare storto nel tuo acquisto
Chi deve acquistare finestre si fa mille domande, ed è normale che sia così. Spesso si fa totale affidamento sul professionista scelto per aver chiariti i propri dubbi, tuttavia avere un bagaglio di conoscenze preliminari può essere già un’ottima base di partenza.
Ecco una lista di 6 elementi da tenere d’occhio quando si devono acquistare serramenti:
- La scelta: una delle principali difficoltà che si possono incontrare quando si acquistano serramenti è la scelta. Ci sono così tante opzioni disponibili sul mercato che può essere difficile capire quale sia la migliore per le proprie esigenze.
- La qualità: potrebbe esserci la preoccupazione di acquistare serramenti di bassa qualità che si rovineranno facilmente o che non forniranno l’isolamento termico e acustico desiderato.
- Il costo: potrebbe esserci la preoccupazione di spendere troppo per i serramenti. Tuttavia, è importante ricordare che i serramenti possono rappresentare un investimento a lungo termine che potrebbe ridurre i costi di riscaldamento e raffreddamento della casa.
- L’installazione: l’installazione dei serramenti è un aspetto importante che non va sottovalutato. Potrebbe esserci la preoccupazione di scegliere un’azienda poco affidabile o di dover gestire eventuali problemi derivanti dall’installazione.
- La sicurezza: la sicurezza è un’altra preoccupazione comune quando si acquistano infissi. È importante che i serramenti scelti siano certificati anche dal punto di vista della sicurezza.
- La manutenzione: potrebbe esserci la preoccupazione di dover dedicare troppo tempo e denaro alla manutenzione dei serramenti. Tuttavia, scegliere i serramenti giusti significa anche assicurarsi una lunga durata negli anni, In più, un’azienda che lavora in modo serio e affidabile non tralascia mai l’aspetto della manutenzione,
Acquistare serramenti è, dunque, un processo complesso, che va affrontato detenendo le giuste informazioni. Come, ad esempio, quelle relative ai materiali disponibili sul mercato.
Materiali per serramenti: cosa trovi sul mercato
I serramenti sono disponibili in una grande varietà di materiali, ciascuno con le sue caratteristiche e vantaggi.
Ecco alcuni esempi dei materiali che puoi trovare sul mercato:
- Serramenti in legno: sono infissi tra i più tradizionali. Il legno è un materiale naturale e resistente che fornisce un ottima isolamento termico e acustico. I serramenti in legno – contrariamente a quanto si pensa – non richiedono un impegno imponente per la loro manutenzione, perché sono trattati con vernici speciali che li rendono resistenti a lungo negli anni. Qui puoi dare un’occhiata ai nostri serramenti in legno.
- Serramenti in alluminio: leggeri e resistenti alla corrosione, ideali per le zone costiere o umide. L’alluminio è un materiale facile da manutenere e resistente alle intemperie.
- Serramenti in PVC: leggeri e resistenti, richiedono poca manutenzione. I serramenti in PVC sono disponibili in una vasta gamma di colori e sono ideali per chi desidera una maggiore efficienza energetica.
- Serramenti in in legno-alluminio: sono serramenti che combinano le caratteristiche del legno e dell’alluminio. L’esterno dell’infisso è in alluminio, fornisce una maggiore resistenza alle intemperie, mentre l’interno è in legno e fornisce un ottimo isolamento termico e acustico.
Questi sono solo alcuni esempi dei materiali che compongono gli infissi presenti sul mercato. È importante valutare attentamente le caratteristiche e i vantaggi di ciascuna opzione per scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze, personalizzando il più possibile il lavoro.
E per avere la certezza di scegliere la soluzione migliore ad alto tasso di personalizzazione, il classico percorso descritto qualche riga sopra si dimostra essere nella maggior parte dei casi infruttuoso, e anche scoraggiante.
In realtà, quello che in genere succede è molto semplice da comprendere: i serramenti non sono un bene di consumo quotidiano e richiedono un consulente per essere scelti e per spiegarne le caratteristiche.
La semplice figura del venditore rischia solo di aumentare confusione e sfiducia in una persona che ha la necessità di sostituire i serramenti.
La scelta che può garantirti il risultato è quella di un vero e proprio consulente di vendita, disposto a capire quali siano le tue esigenze per aiutarti nella scelta dei tuoi serramenti.
Come scegliere i serramenti a Padova: scegli sempre e solo un verso consulente di casa
Se vuoi sapere come scegliere i serramenti a Padova, la cosa migliore che tu possa fare è evitare i “semplici” venditori e cercare un vero e proprio consulente di casa, che ti faccia le domande giuste e ti indirizzi nella tua scelta.
Il nostro metodo di lavoro prevede di essere per i nostri clienti dei partner per il benessere abitativo, ed è per questo che la nostra casa-showroom è il luogo in cui accogliamo i nostri clienti per ascoltare le loro esigenze e far vedere loro come lavoriamo e come possiamo raggiungere il risultato finale per ciascun lavoro.
Questo è il motivo per cui i nostri spazi sono completamente visitabili, compreso il nostro Reparto Produzione, in cui è possibile vedere come funziona la filiera produttiva.
Se abiti a Padova e dintorni, puoi accettare l’invito nella nostra casa-showroom per parlarci del tuo progetto di casa.
Compila il form che trovi in fondo a questa pagina, leggeremo la tua richiesta e ti ricontatteremo in poche ore.
Ti aspettiamo!