Esistono diverse tipologie di finestre, tra queste, notevole importanza rivestono quelle in legno-alluminio. Questa peculiare tipologia combina il calore ed i benefici del legno a quelli dell’alluminio per realizzare un serramento performante sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista tecnico.
Infissi legno-alluminio: come sono fatti
Negli infissi in legno-alluminio vengono coniugati i pregi di due materiali: il fascino e il calore del legno e la resistenza e la leggerezza dell’alluminio. La denominazione deriva dalla composizione dell’infisso, la cui struttura portante di base è realizzata in legno, mentre la copertura esterna, applicata al legno in fase di produzione, è in alluminio. Questa tipologia di finestre è la scelta ideale nel caso in cui l’immobile sia sottoposto a condizioni metereologiche avverse. L’alluminio assicura maggiore sicurezza antieffrazione e robustezza alla finestra, potenziando le capacità di isolamento acustico e termico già conferite dal legno; queste caratteristiche rendono l’infisso eco-sostenibile ed ecocompatibile.
Gli infissi in legno alluminio si adattano ad ogni contesto abitativo: grazie al legno interno alla finestra, l’infisso si potrà inserire in ogni tipo di contesto abitativo, dal più classico al più moderno, e personalizzando i profili telaio e delle maniglie sarà possibile conferire un gusto tradizionale o più contemporaneo al proprio immobile. Il legno, isolante naturale, garantisce un ottimo isolamento termo-acustico, trattenendo il caldo in inverno e rinfrescando in estate. Grazie all’alluminio, invece, la finestra sarà ancora più resistente e robusta, facilmente modellabile e quindi adattabile ad ogni misura e potrà inserirsi in qualsiasi contesto grazie alla vasta gamma di personalizzazioni. Estremamente resistente agli agenti atmosferici, flessibile e leggera, la parte in alluminio, contrasterà la corrosione della finestra, mantenendo sani a lungo i vostri infissi.
Infissi legno-alluminio: quale manutenzione richiedono
Gli infissi in legno-alluminio non richiedono grandi interventi di manutenzione, essendo costituiti da due materiali di alta qualità.
Il legno non richiede manutenzione ma una pulizia ordinaria da effettuare più o meno spesso in base all’esposizione all’inquinamento, allo sporco e agli agenti atmosferici. Per quanto concerne la pulizia delle superfici in legno, dunque, sarà sufficiente passare con un panno umido gli infissi per rimuovere la polvere depositata nel tempo. Essendo protetto poi dalla parte in alluminio collocata all’esterno, il legno non verrà colpito dagli agenti atmosferici, riducendo gli eventuali interventi di manutenzione, senza perdere così in lucentezza ed efficacia.
Neanche la parte in alluminio richiede particolari attività di manutenzione, perchè essendo materiale leggero ma allo stesso tempo molto resistente, non cede ai segni dell’usura, neanche dopo molto tempo di utilizzo. Anche in questo caso la pulizia è molto semplice; è sufficiente passare una spugna o un panno morbido bagnato con un detergente neutro sulla superficie, stando attenti a non eseguire la pulizia durante l’esposizione a fonti di calore diretto, come i raggi solari.
Infissi legno-alluminio richiedono la manutenzione di quelli in legno?
Dopo aver analizzato le caratteristiche degli infissi in legno-alluminio e aver spiegato come mantenerli puliti e funzionali a lungo, possiamo concludere affermando che questa tipologia di infissi non richiede una manutenzione maggiore rispetto agli infissi in legno, al pari di quelli in legno che non risultano più impegnativi di altri nella pulizia.
Entrambi i materiali non richiedono grossi interventi di manutenzione, solo qualche pulizia periodica, con qualche piccolo accorgimento: per evitare graffi e danni permanenti non utilizzare spugne o polveri abrasive, non utilizzare detergenti aggressivi ma panni morbidi e detergenti appropriati e infine non dimenticarsi di asciugare con un panno morbido.
richiedi preventivo
Hai bisogno di un preventivo, un sopralluogo o del nostro catalogo?
Compila il form sottostante, senza obbligo d’impegno
TOCCA
|
Visita il nostro showroom, prenota una visita presso lo Showroom a Padova. |
---|---|
CHIAMACI |
049 760 988 |
OPPURE
|
|