LA LOGGIA DI PADOVA
Quando esperienza, progettualità e guida alle scelte corrette
fanno la differenza per una posa in opera a regola d’arte
Dopo aver esplorato, nelle precedenti newsletter, i concetti generali di posa in opera e quelli più specifici della riqualificazione del foro, vi presentiamo, attraverso un esempio pratico, tutte le delicate fasi di un intervento di riqualificazione e posa in opera di serramenti in un contesto architettonico storico.
Dal predisporre ogni dettaglio in fase di progettazione, alla scelta di infissi, aperture, tende e zanzariere tecniche, attraverso un confronto continuo con il committente e il supporto e la supervisione degli operatori in cantiere.
1.
LA RICHIESTA DEL COMMITTENTE
Il nostro cliente è un architetto con il quale abbiamo condiviso il progetto di riqualificazione del suo appartamento, attraverso la realizzazione di una loggia arretrata, la rivisitazione di tutte le aperture a sud dell’appartamento e l’ottimizzazione degli spazi interni, con la riprogettazione di tutti i disimpegni e le divisorie.
2.
IL CONTESTO
Abbiamo lavorato in un contesto particolare come il centro storico, un’area con restrizioni sia dal punto di vista dell’agibilità e dei vincoli alle facciate architettoniche.
3.
L’ANALISI PRELIMINARE
Nella fase più delicata dell’intero intervento abbiamo affiancato con esperienza e propositività l’idea progettuale del committente.
UN’ ATTENTISSIMA PREDISPOSIZIONE DEI LAVORI CI HA PERMESSO DI PREVENIRE OGNI EVENTUALE E POSSIBILE PROBLEMATICA PRIMA, DURANTE E DOPO LA POSA IN OPERA DEL SERRAMENTO.
Ci siamo chiesti:
A) Quali sono i vetri più corretti, per dimensioni e orientamento nell’apertura, per un’ esigenza di oltre 4 metri di larghezza e 3 metri in altezza?
B) La struttura delle murature è in grado di sopportare i carichi non previsti dall’impianto originale?
C) Come pensiamo di poter installare i nuovi serramenti se la futura pavimentazione sottostante sarà posata solo successivamente?
D) Come gestire al meglio il cambio di pavimentazione esterna, dato che i serramenti saranno rimossi senza nascondere il giunto pavimento-soglia in marmo?
E) Come predisporre nel migliore dei modi l’isolamento termico delle pareti che ospitano la vetrata?
A TUTTI I QUESITI SI É TROVATA UNA RISPOSTA CONCERTATA CON LA DIREZIONE LAVORI E NEI TEMPI IDONEI, AL FINE DI NON RALLENTARE LE OPERAZIONI E SFRUTTARE AL MEGLIO IL COORDINAMENTO TRA LE VARIE MAESTRANZE.
4.
LA POSA IN OPERA
Per la grande vetrata, abbiamo optato per un serramento fisso centrale, apribile nelle porzioni laterali e in grado di dividere lo spazio esterno della loggia dal salone interno. Essendo le aperture esistenti sulla strada l’unico accesso possibile all’immobile, è stato necessario movimentare le lastre attraverso un braccio meccanico a ventose.
Per quanto riguarda le schermature solari, si è scelto di optare per una soluzione che fosse, allo stesso tempo, compatibile con le esigenze del contesto architettonico e perfettamente in linea con la richiesta del committente. I vani dei vecchi avvolgibili, non più utilizzabili, sono stati sfruttati per alloggiare tende e zanzariere tecniche, con struttura portante realizzata su misura in cartongesso, per rendere il tutto completamente invisibile.
Per ogni altro foro rivolto a Sud, si è optato per vetri ad alta qualità selettiva e di alta schermatura, per permettere la miglior gestione dei raggi solari e la massima protezione in termini di inquinamento acustico.
L’ASPETTO FONDAMENTALE DI QUESTA E DI TUTTE LE RIQUALIFICAZIONI, DI CUI BORTOLETTO SERRAMENTI SI PRENDE CARICO, È CHE TUTTI I NUOVI INFISSI SONO STATI E SONO PROGETTATI SU MISURA PER ESSERE ADATTATI E INSTALLATI NELLE SEDI DEI SERRAMENTI RIMOSSI. QUESTO SIGNIFICA NON AVERE ALCUNA OPERA ONEROSA DI MURATURA DA DOVER SOSTENERE E, SOPRATTUTTO, NON AVERE DISAGI IN CASO DI EDIFICIO ABITATO.
Ma l’intervento di Bortoletto non si è limitato alla loggia e ai fori esterni: per la parte interna dell’unità abitativa, ha ridisegnato e realizzato da zero la nuova bussola interna con tre aperture in serie che rappresentano le ante dell’armadiatura, l’accesso ad un disimpegno e la porta della sala da bagno.
Altre porte che si affacciano sul salone sono state studiate nell’ottica di svanire nella superficie liscia della parete.
Dal primo contatto con il cliente alla conclusione dei lavori, il percorso è sempre lungo e complesso. Noi di Bortoletto Serramenti mettiamo in gioco tutta la nostra competenza ed esperienza per garantire, non solo serramenti di alta qualità, ma, altresì, soluzioni in grado di garantire nel tempo le massime performance dei nuovi infissi, curando ogni dettaglio al fine di azzerare la possibilità dell’insorgenza di qualsiasi tipo di problematica, dal cantiere alla fase successiva alla finalizzazione della posa in opera.
Bortoletto Serramenti il partner perfetto per ogni tuo progetto di riqualificazione dei fori e sostituzione dei serramenti