Stiamo vivendo in un periodo storico in cui l’emergenza ecologica è un tema ormai molto urgente, per questo molte aziende hanno fatto proprio il concetto di sostenibilità, impegnandosi per la tutela ambientale, in modo da garantire un mondo più salubre alle generazioni future.
L’utilizzo di legno da riforestazione in edilizia
É dunque necessario che anche nell’ambito dell’edilizia vengano attuate determinate accortezze nel rispetto dell’ambiente, come ad esempio l’utilizzo del legno da riforestazione nella costruzione di serramenti. Il mercato del legno ultimamente vive una fase di ridotta disponibilità della materia prima, ma un aumento della domanda.
Spesso si pensa erroneamente che utilizzare il legno per la realizzazione di serramenti possa essere sinonimo di danneggiamento del patrimonio forestale, al contrario però, l’utilizzo del legno da riforestazione tutela lo sviluppo naturale delle foreste mantenendole sane e pulite. Basti pensare che la vita media di un albero va dagli 80 ai 120 anni e una volta raggiunta la maturità, l’albero ha necessità di essere tagliato per rimboscarne uno nuovo, processo necessario per salvaguardare il futuro della foresta, senza la quale l’ecosistema umano andrebbe in degrado.
Il disboscamento regolare aiuta a creare luce e spazio necessario a far crescere i nuovi alberi piantati, mantenendo così stabile la struttura biodinamica della foresta, seguendo il principio della rigenerazione, ovvero non si utilizza più legname di quanto non ne possa ricrescere. In questo modo si vuole mantenere sano e vivo un patrimonio tanto prezioso.
È fondamentale perseguire una gestione forestale responsabile per salvaguardarne il futuro, e tutto il legno necessario, materiale ecosostenibile per eccellenza, deve provenire da foreste gestite nel pieno rispetto di criteri etici ed ambientali, attraverso processi di disboscamento regolati.
Bortoletto Serramenti opera nell’ottica della sostenibilità
L’attenzione alla natura e l’utilizzo consapevole delle risorse sono temi importanti per Bortoletto Serramenti e si manifestano in tutte le fasi del processo produttivo, a partire dalla materia prima, il legno. L’azienda da anni pone grande attenzione nel selezionare i migliori materiali per realizzare i propri serramenti, per garantire affidabilità e durata nel tempo. La qualità delle materie prime utilizzate per i nostri prodotti parte dalla scelta di legni provenienti da aree a riforestazione controllata, in modo da rispettare l’equilibrio ecologico del bosco e la protezione ed espansione delle foreste.
I serramenti realizzati con legno da riforestazione sono altresì prodotti di qualità elevata, che presentano valori eccellenti di isolamento termico riducendo i consumi in materia di riscaldamento e di climatizzazione degli spazi, offrendo così a chi li installa sia vantaggi da un punto di vista economico sia da un punto di vista salutare, visto che riducono notevolmente le emissioni di anidride carbonica nell’aria.
Bortoletto Serramenti seleziona esclusivamente legni provenienti da fornitori impegnati nei programmi di rimboschimento delle foreste, contribuendo così alla riforestazione e alla tutela dell’ambiente. Le aziende con cui collabora, moderne segherie e falegnamerie del territorio nazionale, offrono servizi e prodotti che ruotano attorno alla risorsa naturale, quale il legno, traendone la massima efficienza. La collaborazione tra Bortoletto serramenti ed i fornitori di materia prima, si è sempre basata sul porre la massima attenzione alla gestione sostenibile delle foreste, usando legno proveniente da piantagioni a rimboschimento controllato.
richiedi preventivo
Hai bisogno di un preventivo, un sopralluogo o del nostro catalogo?
Compila il form sottostante, senza obbligo d’impegno
TOCCA
|
Visita il nostro showroom, prenota una visita presso lo Showroom a Padova. |
---|---|
CHIAMACI |
049 760 988 |
OPPURE
|
|