Parlare dei serramenti in legno di Bortoletto, punto di riferimento del settore in Italia, non può prescindere dal soffermarsi anche sulla scelta del legno, vale a dire dei tipi di legno che si possono utilizzare e che sono presenti sul mercato.
Il legno è il materiale per infissi più adeguato ed elegante per chi è alla ricerca di serramenti sicuri, capaci di alte prestazioni e di design, ma non tutti i legni sono uguali!
Esistono materiali più adatti all’esterno di altri che, grazie a un’attenta cura durante la lavorazione, garantiscono maggiore isolamento acustico e termico dagli agenti atmosferici, allo stesso modo in cui esistono varietà che si andranno ad inserire meglio nello stile di un’abitazione piuttosto che in un’altra.
Insomma, se tutti i legni sono materiale prezioso, non tutti hanno le stesse proprietà!
Vediamo alcune varietà di legno impiegate da Bortoletto Serramenti nella produzione di serramenti.
Legno per serramenti: il legno di pino
Il pino è un legno che rientra nella categoria dei legni teneri.
È un legno resinoso che si presta molto bene ad essere lavorato.
Alla vista è chiaro e ricco di nodi e venature, particolarità che lo rende adatto ad essere ospitato in ambienti rustici, ma anche in atmosfere country chic che richiedono un tocco leggero e tenace insieme.
È adatto per formare infissi interni e grandi finestre, perché risulta molto resistente, si può tingere o lasciare naturale.
È un legno profumato ed è anche da opera, perché ben si impiega nella realizzazione di interni di vario genere e mobili.
Un ambiente protetto e impreziosito da serramenti in legno di pino, magari con qualche mobile di richiamo, è un ambiente profondo e semplice al tempo stesso. L’abbinata è suggerita per baite e appartamenti di montagna.
Legno per serramenti: il legno di rovere
Esistono varie tipologie di legno di rovere: americano, europeo e giapponese. Tutte possiedono caratteristiche abbastanza simili, ma si diversificano per il colore, più o meno tendente al giallo.
C’è da ricordare che con il tempo tende a schiarire, quindi attenzione nel momento della scelta, siate lungimiranti!
Il legno di rovere ha un’ottima resistenza alle sollecitazioni esterne, pur essendo assai flessibile, e non temendo umidità, né salsedine, ed è pertanto una delle varietà più apprezzate nella lavorazione degli infissi.
È un legno duro, praticamente impossibile da scalfire anche a seguito di urti violenti.
Gli intenditori del settore enologico sapranno anche che si utilizza per la costruzione di botti pregiate per l’invecchiamento dei vini… quindi è un legno di cui ci può fidare!
Legno per serramenti: il legno di abete
Anche questa varietà di legno dà grande soddisfazioni nella creazione dei serramenti!
Intanto per iniziare, trattiene egregiamente il calore e reagisce benissimo agli sbalzi termici, pertanto sarà in grado di aiutare a mantenere costante la temperatura di un’abitazione.
Il legno di abete ha inoltre il grande pregio di resistere bene agli urti, vale a dire anche ai movimenti del terreno e alle scosse sismiche, motivo per cui può essere impiegato nella costruzioni di infissi di qualsivoglia altitudine.
Le varietà più comuni sono il legno di abete rosso e il legno di abete bianco.
Legno per serramenti: il legno di larice
Anche il legno di larice è molto resistente, motivo per cui viene impiegato da Bortoletto Serramenti per la costruzione di infissi ed esterni esposti all’azione degli agenti atmosferici o meno.
Negli ultimi anni, va molto di moda questo tipo di legno che, se poco trattato, tende al colore grigio e può ben amalgamarsi ad ambienti dal tono industrial che però non vogliono rinunciare alla resistenza e al calore del legno.
Legno per serramenti: il legno di okumé
Anche questo è un legno molto impiegato per i serramenti, la cui nuance vira dal rosa chiaro al rosso spento.
L’okumé è un legno senza tempo, come diciamo noi, perché dura negli anni anche se esposto a fattori di rischi alti (è la varietà di legno che si impiega molto volentieri anche in campo nautico!).
Ha una trama semplice, che lo rende apprezzabile sia tinto, sia laccato.
È infine un legno molto vantaggioso.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche dei legni utilizzati dalla nostra azienda, info qui
richiedi preventivo
Hai bisogno di un preventivo, un sopralluogo o del nostro catalogo?
Compila il form sottostante, senza obbligo d’impegno
TOCCA
|
Visita il nostro showroom, prenota una visita presso lo Showroom a Padova. |
---|---|
CHIAMACI |
049 760 988 |
OPPURE
|
|