La luminosità di un ambiente non dipende solo dalla luce del sole durante il giorno, o da quella elettrica dopo il tramonto, ma dagli elementi che scegliamo di installare all’interno della nostra casa, come ad esempio vetri e serramenti. Seguendo una serie di trucchetti e consigli è possibile creare spazi luminosi nella maniera più efficiente possibile.
Consigli per aumentare l’illuminazione naturale in casa
Che si tratti di un’abitazione o di un locale commerciale, l’illuminazione naturale rappresenta una priorità imprescindibile nella qualità della nostra esistenza. La qualità di un immobile è data in buona parte proprio dalle fonti di luce naturale a disposizione. Non tutte le case sono luminose di per sé, ma esistono tantissimi modi che permettono di creare luce anche negli spazi più scuri e angusti.
Ci sono molti vantaggi nel portare più luce naturale nella propria casa. Innanzitutto, l’utilizzo della luce naturale anziché lo sfarfallio delle lampade consente di risparmiare energia e quindi di ridurre la bolletta dell’elettricità abbattendo il consumo delle fonti artificiali. Mette poi in risalto la bellezza di tessuti e mobili e dà una spinta istantanea all’umore e al sistema immunitario, impattando positivamente sul benessere personale. Una stanza ben illuminata è un ambiente confortevole e salubre che ci fa sentire più felici e riduce la quantità di energia che dobbiamo spendere.
Tipologie di vetro da utilizzare per rendere l’ambiente luminoso
Ci sono diverse soluzioni che si possono mettere in pratica per avere abitazioni piene di luce naturale. Sicuramente l’utilizzo di serramenti alzanti nella zona living è davvero vantaggiosa. In questo caso, la parola d’ordine è vetri extrachiari, coloro che permettono ai raggi solari di filtrare senza problemi.
Questi vetri possono essere scelti per finestre, porte finestre, ma anche portoncini e porte interne, creando così contiguità tra i diversi ambienti della casa. Ad esempio, una porta di vetro posizionata tra living e la zona notte, consentirà di sfruttare la luce della zona giorno anche nel lato della casa adibito alle ore notturne.
Preferire i vetri ai muri è sicuramente il modo migliore per creare luce ed eliminare zone d’ombra, è quindi utile considerare questa soluzione quando si sceglie di creare o ristrutturare l’appartamento. Altro suggerimento che aiuta a rendere l’ambiente interno più open space è la tonalità della pittura delle pareti: preferire bianco o comunque colori chiari ai colori scuri.
AnitaOttanta: il serramento per la massima illuminazione naturale
Anche i serramenti scelti per arredare la casa determinano la luminosità della stessa. Le vecchie tapparelle possono essere sostituite da tapparelle orientabili elettriche o frangisole che consentono il passaggio di maggiore luce nel modo più semplice possibile.
Perfetti a tal fine sono i serramenti dotati di ingombri del telaio minimi A80. Questo telaio consente di avere massima luminosità in casa in quanto il serramento è interamente incassato nel muro. Anitaottanta rappresenta il completamento di arredi interni. Gli infissi che appartengono alla linea A80 si installano in tre diversi modi ovvero con la tradizionale cornice complanare in telaio, con la cornice complanare all’anta, che rappresenta una versione più lineare di installazione, e infine senza cornice con l’anta rasomuro.
Il serramento con un telaio così minimal consente di ottenere sia maggiore luminosità, che spazi più eleganti. La soluzione proposta di fatto sostituisce nel caso di finestre e due ante o portefinestre a due ante l’utilizzo di fascette coprigiunto nel punto di battuta dell’anta e conferisce alla portafinestra l’aspetto di un’anta scorrevole.
La linea A80 consente di rendere gli ambienti più moderni sostituendo i vecchi infissi senza costi eccessivi e senza necessità di attuare opere murarie. In questo modo la luce naturale potrà essere sfruttata al massimo con una spesa adeguata.
A differenza dei serramenti tradizionali, AnitaOttanta utilizza il vetro come elemento strutturale di rinforzo, rendendo l’ingombro del telaio minimo e consentendo alla luce di passare in maniera maggiore. Il benefit sta dunque nell’avere più luce ma anche più calore, in quanto l’aumento del vetro comporta migliori prestazioni in termini di isolamento termico e acustico.
richiedi preventivo
Hai bisogno di un preventivo, un sopralluogo o del nostro catalogo?
Compila il form sottostante, senza obbligo d’impegno
TOCCA
|
Visita il nostro showroom, prenota una visita presso lo Showroom a Padova. |
---|---|
CHIAMACI |
049 760 988 |
OPPURE
|
|