Se state costruendo o rinnovando la vostra casa vi sarete senz’altro chiesti se siano meglio serramenti in legno o alluminio.
La differenza estetica ed economica ci getta spesso nella confusione ed è difficile ricevere un consiglio spassionato perché la scelta è davvero personale, gli infissi in alluminio più convenienti di quelli in legno?
Qual è la scelta più saggia?
Quando ci si trova dinanzi alla scelta tra finestre in legno o alluminio dunque è bene fare considerazioni serie sulla nostra casa, sul luogo in cui si trova, il contesto naturale in cui si innesta, ma anche quello meteorologico. Non va nemmeno sottovalutato il valore che la casa ha per noi o quello che potrebbe avere tra qualche anno nel caso decidessimo di venderla. A volte anche la consistenza delle nostre economie, talvolta sfiancate da un investimento già considerevole come l’acquisto di un appartamento, ci può far dirigere verso una strada piuttosto che un’altra.
Nessun elemento va dunque trascurato, per questo occorre non soltanto valutare le due differenti tipologie e i differenti preventivi che ci saranno forniti dal nostro consulente, ma fare delle valutazioni complessive.
Serramenti in legno o alluminio caratteristiche principali
Gli infissi in alluminio resistono egregiamente agli agenti atmosferici. Aria, acqua e vento vengono respinti non cagionando danni ai serramenti, per questo motivo non sono soggetti ad alcun tipo di manutenzione. D’altro canto però bisogna tener conto che l’alluminio è un metallo, da buon conduttore termico, si raffredda provocando la formazione di condensa sulla sua superficie interna. L’aspetto estetico dei serramenti in alluminio non incontra il gusto dei più sofisticati, e porte e finestre contribuiscono a definire lo stile di tutta la nostra abitazione.
Gli infissi in alluminio, possono essere preferiti in contesti urbani, dove fuliggine e smog richiedono una frequente pulizia degli stessi. L’alluminio è un materiale molto leggero e duttile, non si ossida facilmente e può essere pulito di frequente anche prodotto cosiddetti “aggressivi”.
Pro dei serramenti in alluminio
- Longevità del materiale
- Assenza di manutenzione
Contro dei serramenti in alluminio
- Estetica
- Resa energetica inferiore al legno, l’alluminio è poco isolante.
Gli infissi in legno sono solidi, eleganti ed ecosostenibili, hanno un naturale isolamento termico ed acustico, donano alla casa un piacevole senso di calore oltre a conferire valore all’immobile. Sono estremamente resistenti, e sono da sempre considerati come la scelta più ambita. Esteticamente sono dunque il top. L’unico aspetto temuto da molti riguarda la manutenzione: in realtà il legno necessita di una semplicissima manutenzione una volta l’anno soprattutto durante i primi anni di vita! E’ sufficiente passare le superfici del legno con un panno morbido ed acqua tiepida per mantenere bello e pulito l’aspetto dei vostri infissi.
A ridurre la necessità di manutenzione vi sono nuove vernici innovative nel settore che creano un vero scudo protettivo sul legno.
Il legno ben si adatta a qualsiasi tipo di contesto abitativo e tipologia di arredamento. Sicuramente viene preferito all’alluminio per immobili di prestigio inseriti in contesti naturali di pregio, da coloro che voglio dare un qualità aggiunto alla propria casa e che sono attenti ai dettagli, all’ecologia, all’eleganza. Si pensi alle case di montagna dove l’esigenza di avere finestre isolanti non può essere trascurata, così come l’aspetto estetico dei serramenti stessi. Una casa di montagna deve innestarsi perfettamente nella natura circostante dunque il legno andrà senza dubbio preferito.
Pro dei serramenti in legno
- Estetica
- Solidità
- Eco sostenibilità
- Risparmio energetico
- Massima flessibilità di realizzazione
- Disponibilità estrema di personalizzazione
Contro dei serramenti in legno
- Potenziale necessità di manutenzione dopo lunghi periodi
Meglio serramenti in legno o in alluminio, dunque?
Per tutti gli aspetti sopra menzionati, si è portati a pensare che la scelta ottimale è quella degli infissi in legno.
Il legno conferisce eleganza e calore all’ambiente, e valore all’intera casa.
In realtà l’eleganza del legno e la praticità dell’alluminio possono coesistere in un unico prodotto. Parliamo dei serramenti in legno alluminio, che rappresentano un prodotto innovativo e di qualità e tecnologia. L’utilizzo del legno per l’interno, l’alluminio per l’esterno creano il giusto equilibrio tra qualità e praticità, bellezza e modernità.
In questo tipo di finestre e alzanti il legno garantirà l’isolamento termico e quello acustico mentre l’alluminio garantirà una maggiore resistenza all’azione degli agenti atmosferici.
L’alluminio esterno potrà essere scelto nelle più svariate fantasie e tonalità di colore, o potrà avere finiture simili al legno, alla radica, al marmo e al granito. Sarà divertente per chi opta per i serramenti in legno alluminio scegliere una tonalità di colore che si adatti agli esterni o personalizzare il colore a seconda delle esigenze.
Un bravo consulente saprà ascoltarvi e consigliarvi tenendo conto di ogni vostra esigenza e saprà guidarvi con mano nella scelta corrispondente alle vostre esigenze menzionandovi le caratteristiche tecniche delle diverse soluzioni. La scelta definitiva resterà come sempre a voi, perché come diciamo sempre noi di Bortoletto la casa è una questione di anima.
richiedi preventivo
Hai bisogno di un preventivo, un sopralluogo o del nostro catalogo?
Compila il form sottostante, senza obbligo d’impegno
TOCCA
|
Visita il nostro showroom, prenota una visita presso lo Showroom a Padova. |
---|---|
CHIAMACI |
049 760 988 |
OPPURE
|
|