Gli scuri in legno sono elementi architettonici dallo stile classico e dalle linee tradizionali.
Bortoletto rivede gli scuri in legno in chiave moderna, lasciando inalterato, tuttavia, il carattere sobrio e raffinato che li contraddistingue: la nostra azienda, infatti, utilizza i migliori prodotti e le materie prime della qualità più alta, che innovazione e tecnologia generano nel tempo, per proporre un prodotto al massimo delle sue potenzialità.
Gli scuri in legno sono componenti del foro che forniscono un contributo al serramento in termini di isolamento termico: robusti e solidi contro le intemperie, vengono installati in numerose abitazioni per la loro valenza estetica di pregio, conferendo uno spiccato fascino all’intera architettura.
Caratteristiche tecniche
Materiale
Gli scuri di Bortoletto sono realizzati a partire da pannelli multistrato di okumè:tale materiale presenta una forte capacità di resistere all’acqua, all’umidità e ai fenomeni corrosivi,ed è particolarmente adatto alla creazione di installazioni esterne.
Infatti, l’okumè è un legno utilizzato nell’edilizia, nella costruzione di barche ed infissi perché è un materiale classificato tra i più idrorepellenti in commercio; questo legno, dalle caratteristiche sorprendenti, pertanto, permette ai prodotti di mantenersi nel tempo, impedendo alle condizioni climatiche a cui essi sono esposti di portarli ad arrugginire, marcire e deteriorarsi. Il processo fondamentale che permette agli infissi di perdurare nel tempo è il ciclo di verniciatura al quale gli scuri in legno di Bortoletto vengono sottoposti: grazie a tale procedura si ottiene un prodotto durevole ed altamente performante.
L’okumè, legno ultra leggero e dalle sfumature rosate, è facile da lavorare e deriva dalla famiglia del mogano.
Aperture
- alla Padovana: la singola anta si scompone in due; la prima si appoggia alla spalletta, la seconda si piega addossandosi al muro
- alla Vicentina (esterna): aprendosi, le ante si impacchettano in una nicchia
- alla Vicentina (interna): l’apertura delle ante avviene dal verso interno dell’abitazione
- Zancata: anta singola, apertura frontale totale
Lavorazioni
E’ il numero della totalità e della completezza: 7, come le lavorazioni che Bortoletto realizza per andare incontro ai gusti estetici di tutti. Gli scuri in legno nelle loro varianti sono:
- Esterno liscio / Interno a scandole orizzontali
- Esterno a fughe verticali / Interno a scandole orizzontali
- Esterno a fughe verticali / Interno a fughe verticali
- Esterno liscio / Interno liscio
- Esterno a 2 fughe orizzontali / Interno a 2 fughe orizzontali
- Esterno liscio / Interno a 2 fughe orizzontali
- Esterno a 2 fughe orizzontali / Interno liscio
Bortoletto prende in carico anche richieste di lavorazioni diverse da quelle proposte, creando un prodotto totalmente ad hoc, personalizzato nelle linee e nelle forme, per esaudire ogni progetto!
Verniciatura e laccatura
Un impianto totalmente robotizzato esegue la verniciatura con un ciclo a 3 o 4 mani, utilizzando tutti prodotti a base d’acqua, a seconda del tipo di finitura desiderata.
Tre gli step perché la verniciatura risulti impeccabile:
- Impregnazione del serramento: lo scuro viene immerso in una sostanza composta da bioacidi, componenti che impediscono l’azzurimento del legno e la marcescenza
- Applicazione del fondo: con la medesima tecnica di verniciatura in verticale -il flow coating-, si isola e si protegge il legno, donando struttura e solidità alla vernice stessa che ricopre il materiale
- Applicazione finitura: per ottenere un prodotto durevole nel tempo, resistente alle intemperie, elastico e impermeabile all’acqua, avviene una stesura a mano di vernice a spessore, od in alternativa due mani nel caso di colorazioni Ral.
La Ferramenta
Bortoletto progetta due tipologie di ferramenta che si contraddistinguono tra loro per funzione e necessità.
- La cerniera a semiscomparsa
Tale soluzione viene adottata per chi desidera evidenziare l’estetica degli scuri, valorizzando la forma delle ante.
Le cerniere a semiscomparsa sono regolabili in fase di posa per evitare cali di anta o imperfezioni nel tempo; i loro perni sono rivestiti di un materiale plastico che elimina fastidiosi cigolii; il trattamento di cataforesi e verniciatura a polvere le rendono resistenti nel tempo; sono estremamente sicure, a prova di effrazione, grazie ai perni di bandella e alla cerniera stessa posizionata centralmente.
- Bandelle a vista
Questa tipologia di ferramenta, anch’essa regolabile e sicura contro eventuali tentativi di furto come la cerniera a semiscomparsa, è caratterizzata dalle sue finiture di pregio nero opaco, particolarmente gradevoli alla vista. Per ottenere un’omogeneità visiva globale, le bandelle a vista possono essere laccate della medesima tonalità del serramento.
I perni delle bandelle a vista, come nel caso precedente, vengono plastificati per evitare l’insorgere di attriti e di rumori fastidiosi.
Tutti i prodotti di Bortoletto sono provvisti di schede tecniche e certificazioni richieste dalle normative europee.
richiedi preventivo
Hai bisogno di un preventivo, un sopralluogo o del nostro catalogo?
Compila il form sottostante, senza obbligo d’impegno
TOCCA
|
Visita il nostro showroom, prenota una visita presso lo Showroom a Padova. |
---|---|
CHIAMACI |
049 760 988 |
OPPURE
|
|