C’eravamo più di 60 anni fa, quando il mondo dei serramenti a Padova era completamente diverso. C’eravamo quando – di anno in anno – i padovani cambiavano i serramenti nelle loro case, per avere più sicurezza, più calore, meno sprechi, per proteggere le persone care, per crearsi un rifugio a cui tornare dopo un’intensa giornata di lavoro.
Ecco, per noi avere una lunga storia di amore per il lavoro dei serramenti a Padova è questo, e ci sentiamo fortunati ad aver condiviso con generazioni di padovani il desiderio di una casa più sicura e anche più bella.
Noi c’eravamo, dunque. O meglio: c’era il nonno, che ha fondato la nostra azienda e che ha trasmesso a tutti noi l’amore per quel materiale meraviglioso che è il legno, prima di tutto.
La nostra vocazione artigiana la dobbiamo a lui.
Negli ultimi anni, il settore edilizio è andato incontro a una forte evoluzione. Nuove tecnologie, nuovi materiali, nuovi metodi di costruzione. Ma questo non significa dover rinnegare la propria storia e le proprie origini.
Anzi, lavorare fondendo in un unico metodo la cura artigiana e l’innovazione significa stare dalla parte giusta della storia. Non ci sogneremmo mai di dire una cosa del genere se non avessimo visto con i nostri occhi i frutti di questo lavoro in migliaia di abitazioni del padovano di cui ci siamo presi cura di generazione in generazione.
E cioè dai tempi di nostro nonno, che fin da piccolo ha iniziato con i lavori di falegnameria. E occupandosi di lavori con il legno, allargava pian piano la produzione: dalle cucine, ai mobili, agli specchi, alle finestre alle… bare! Eh sì, a quei tempi un bravo artigiano era prezioso e poteva risolvere molti problemi in casa.
La produzione dei serramenti è subentrata al lavoro di falegnameria nel momento in cui è sorta la necessità di produrre 3 finestre su commissione.
Così è partita la produzione artigianale dei serramenti, che il nonno svolgeva di notte in maniera autonoma, dato che di giorno continuava il suo lavoro di falegname in bottega.
Gli spazi in cui il nonno produceva serramenti erano molto piccoli, ma il lavoro era tanto e per questo motivo – col tempo – la produzione si è spostata in un ambiente più grande, che poi sarebbe diventato il primo capannone.
Successivamente, quella che nel frattempo era diventata una vera azienda si è spostata nella sede attuale, sempre a Padova, con i due capannoni nelle immediate prossimità.
Ed eccoci qui, oggi, alla terza generazione con lo stesso talento per risolvere problemi a chi si rivolge a noi, quella caparbietà e quell’impiego delle competenze che abbiamo ereditato dal nonno..
Ma cosa significa per te scegliere un’azienda con una storia così lunga e così legata a questo territorio?
Abbiamo provato a riassumerlo in 10 punti essenziali, che puoi leggere nelle prossime righe.
Una lunga tradizione di serramenti a Padova: 10 vantaggi per te
Ecco i 10 motivi per cui scegliere un’azienda storica che opera in edilizia a Padova significa per te garanzia di risultato:
- Esperienza: una storia lunga significa una vasta esperienza nel settore edilizio, con la possibilità di affrontare qualsiasi tipo di lavoro con la competenza e la professionalità che occorrono. In altre parole, ci troverai sempre preparati sul tuo “caso” perché abbiamo risolto già centinaia di “casi” con metodo testato;
- Professionalità: un’azienda edile che opera da decenni sa come fornire servizi e prodotti certificati, rispettando i tempi e le esigenze dei propri clienti. Non ci converrebbe neanche rovinare una reputazione ultracinquantennale offrendo prodotti e servizi che non funzionano;
- Presenza sul territorio: una storia lunga significa anche una presenza radicata sul territorio, con una vasta rete di collaborazioni e relazioni con altri professionisti del settore;
- Conoscenza del territorio: grazie alla lunga presenza sul posto, un’azienda edile con una lunga storia conosce perfettamente il territorio in cui opera, con tutti i suoi limiti e le sue potenzialità. Conosciamo le caratteristiche delle case del padovano e sappiamo di cosa hanno bisogno;
- Innovazione: nonostante la sua età anagrafica, un’azienda edile di successo non smette mai di innovare semplicemente perché non può permetterselo. Il “si è sempre fatto così”, oltre a non portare risultati ai nostri clienti, ci porterebbe in breve tempo a fallire nel nostro mestiere di serramentisti;.
- Flessibilità: grazie all’esperienza e alla professionalità, un’azienda edile con una storia lunga è in grado di affrontare qualsiasi tipo di lavoro, anche i più complessi e difficili;
- Servizi personalizzati: grazie alla flessibilità e alla competenza, un’azienda edile con una storia lunga è in grado di fornire servizi personalizzati, in grado di soddisfare le esigenze specifiche dei propri clienti, perché negli anni si è strutturata per farlo;
- Showroom: è una delle nostre caratteristiche distintive, il grande showroom in cui è possibile cominciare a immaginare molto concretamente i propri progetti di casa;
- Reparto Produzione: un’altra nostra caratteristica distintiva è il nostro Reparto Produzione, che si è sviluppato negli anni in base alle richieste che man mano ci giungevano. Il nostro, poi, è visitabile perché più che un’officina è un laboratorio dove le operazioni vengono condotte in maniera quasi scientifica;
- Trasparenza: non ci giochiamo la reputazione sul territorio raccontando particolari non veri, L’affidabilità e l’onesta ci fanno lavorare tranquilli, non ci rinunceremmo mai.
Di generazione in generazione, per prendersi cura delle case padovane
Ma c’è un altro vantaggio nello scegliere un’azienda edile con una storia così lunga e importante, ed è quello legato al passaggio generazionale.
Non è facile per un’azienda mantenere il successo e l’affidabilità nel corso dei decenni, ma quello che abbiamo capito giorno per giorno è che proprio un passaggio che faceva paura come quello generazionale celava orizzonti nuovi di grande crescita.
Quando le diverse generazioni Bortoletto si sono date il cambio in azienda, si è posto il problema di continuare ad assicurare livelli di servizio sempre migliori, senza cha le eventuali difficoltà della riorganizzazione aziendale ricadessero sui nostri clienti. Ma anche senza che la reputazione di professionalità, trasparenza e affidabilità che ci eravamo costruiti negli anni subisse degli scossoni.
Quello che abbiamo sempre chiesto alle nuove generazioni Bortoletto è stato portare innovazione senza snaturare la tradizione artigiana dell’azienda laddove non è necessario, perché i nostri clienti hanno in questo un vero e proprio punto di riferimento quando cercano serramenti a Padova.
E poi ci piace che nessuno della squadra Bortoletto dimentichi le proprie radici e la propria storia!
E così, il passaggio generazionale è diventato un punto di forza per l’azienda, che ha saputo trarre vantaggio dalla nuova energia e dalla nuova visione, senza perdere in esperienza e in competenza.
È anche grazie alla calibrazione dei cambiamenti generazionali se oggi riusciamo ad affrontare qualsiasi tipo di lavoro, fornire servizi personalizzati, e garantire trasparenza e affidabilità in ogni fase del progetto.
In questo modo, il nostro metodo di lavoro si delinea sempre meglio, rifinendo gli step che conducono i nostri clienti dalla richiesta al risultato, senza mai essere lasciati da soli e potendo sempre contare su un riferimento certo per tutti i dubbi e tutte le domande.
Appuntamento in showroom? Meglio un invito a casa Bortoletto
Quando un cliente si rivolge a noi per i suoi serramenti a Padova, quello che facciamo è invitarlo in azienda. E il nostro invito consiste proprio nell’aprire le porte della nostra casa-showroom per creare tutte le migliori condizioni per lavorare al suo progetto di casa.
Ma quello che volevamo quando pensavamo di invitare le persone in azienda non era un semplice appuntamento in showroom, ma aprire le porte in maniera completamente trasparente – appunto – mettendo i nostri spazi a disposizione dei nostri clienti.
Abbiamo quindi reso completamente visitabile (in sicurezza!) anche il nostro Reparto Produzione, in cui è possibile vedere dal vivo la filiera e seguire fin dalla nascita i prodotti scelti per la propria casa. Questo significa avere la possibilità di scegliere solo le soluzioni più adatte caso per caso e personalizzare ogni lavoro fin nei minimi dettagli.
In Produzione è possibile anche avere un primo assaggio del nostro metodo di lavoro strutturato per step, che garantisce la prevenzione di eventuali criticità e tempi certi di consegna. Grazie a questo metodo di lavoro, ogni passaggio viene seguito e controllato fase per fase, in modo da garantire il passaggio allo step successivo solo con standard di performance elevati.
Questo è il modo migliore per prevenire eventuali problemi che potrebbero insorgere durante i lavori per poi risolverli velocemente.
Chi ha bisogno di serramenti a Padova, dunque, sa di potersi affidare a una squadra di professionisti che saranno veri e propri partner per il benessere abitativo.
Perché non c’è alcun bisogno di temere che i serramenti vengano installati non correttamente o aver paura di non ricevere assistenza sia durante che dopo l’installazione o aver paura di ricevere sorprese poco gradite in merito a spese extra budget e tempi di consegna non rispettati.
Puoi (e devi!) scegliere i tuoi serramenti a Padova con la sicurezza che il tuo investimento valga la pena dalla A alla Z.
Non c’è un altro modo di realizzare il tuo progetto di casa.
Se abiti a Padova e dintorni, puoi parlarci del tuo progetto di casa (e del risultato che desideri ottenere), puoi compilare il form che trovi in fondo a questa pagina. Leggeremo la tua richiesta e ti ricontatteremo in poche ore.
Non vediamo l’ora di farti avere il. nostro invito in casa Bortoletto!