Quando si scelgono i serramenti è necessario analizzare una serie di elementi che determinano la funzionalità del serramento e le sue prestazioni nel tempo. Uno dei requisiti che viene richiesto al momento dell’acquisto o della sostituzione del serramento è la capacità di insonorizzazione dell’infisso, specialmente quando l’edificio è ubicato in un luogo particolarmente esposto a forti rumori, ovvero ad un alto livello di inquinamento acustico.
Elementi del serramento che determinano un maggior isolamento acustico
L’elemento che indica il livello di isolamento acustico del serramento è il coefficiente RW, ovvero il coefficiente di abbattimento acustico, più è elevato questo valore, migliore sarà l’abbattimento acustico.
L’insonorizzazione di un infisso è determinata da una serie di elementi tra cui: il tipo di vetro, le guarnizioni, i telai e la posa in opera. Prendiamoli ora in esame.
Il vetro
Esistono diverse tipologie di vetro che vengono installate sul serramento: vetro monostrato, assolutamente sconsigliato per il fattore isolamento, o il multistrato.
In passato gli infissi venivano realizzati tutti con vetro monostrato, un unico vetro posizionato sul telaio di cui occorreva scegliere solamente la tipologia della superficie, se trasparente o opaca e lo spessore del vetro. Oggi questa tipologia di serramento è superata e non vengono più realizzati con un unico vetro, per limitare i consumi energetici e ottenere un buon isolamento termico e acustico vengono infatti realizzati con vetro multistrato.
I vetri multistrato invece, costituiti da due o tre vetri, sono quelli che assicurano il miglior isolamento acustico, riducendo notevolmente i rumori esterni attraverso la presenza di materiali fonoassorbenti, ovvero che assorbono il rumore, e fonoisolanti, che isolano e respingono le onde sonore; in questo modo il passaggio del suono tra i diversi strati di vetro viene ostacolato.
Oltre alla qualità del vetro bisogna prestare attenzione alla sua posa: quando il fissaggio del vetro non viene realizzato correttamente, anziché ridurre i rumori, questi ultimi verranno amplificati.
Il vetrocamera è costituito da due vetri che, uniti da una canalina, creano una camera in cui all’interno può essere contenuta aria o gas Argon, il quale possiede un maggiore potere isolante rispetto all’aria. Mentre la finestra con triplo vetro è composta da tre vetri uniti anch’essi da canaline che, a differenza del vetro monocamera, presenta due camere. Questo tipo di infissi è consigliato per immobili esposti a zone particolarmente rumorose, e in luoghi con temperature rigide in cui è necessario garantire un ottimo isolamento termico per mantenere caldi gli ambienti della casa.
Telai e guarnizioni
Anche i telai e le guarnizioni giocano un ruolo importante nell’ambito dell’isolamento, quando vengono realizzati con materiali scadenti, rischiano di presentare problemi in poco tempo come la dispersione del calore, infiltrazioni e una ridotta capacità di isolare i rumori esterni.
Valutare tutti questi elementi è fondamentale per ottenere un serramento di qualità che garantisca tutte le performance.
La posa in opera del serramento
Un’altro elemento che condiziona l’efficienza di un buon isolamento acustico è senza dubbio la posa in opera. Anche nel caso in cui il serramento è di ottima fattura, con materiali di qualità, se l’installazione non viene eseguita in modo adeguato, l’infisso verrà compromesso e non si potrà beneficiare delle sue funzionalità. Può risultare scontato, ma affidarsi a dei professionisti per questa fase, è fondamentale per assicurare una lavorazione a regola d’arte!
Quale materiale scegliere?
La scelta del materiale dei serramenti dipende oltre che dalle specifiche esigenze del cliente, anche dalla zona in cui è sito l’edificio e dalle preferenze estetiche. I materiali che vengono utilizzati per la costruzione dei serramenti sono il legno, il pvc e l’alluminio, alcuni dei quali rispetto ad altri garantiscono migliori prestazioni nell’ambito dell’isolamento acustico.
Il legno, uno dei materiali maggiormente utilizzati per la realizzazione dei serramenti, oltre a contribuire a rendere un ambiente caldo, accogliente e familiare, grazie alle sue caratteristiche naturali è un eccezionale isolante, sia perché assicura il contenimento delle temperature interne, sia per l’ottimo isolamento acustico, riducendo notevolmente i rumori che provengono dall’esterno e assicurando all’interno dell’immobile un ambiente silenzioso.
Per la realizzazione dei serramenti viene utilizzato il legno lamellare, un tipo di legno industriale costituito da tre lamelle di legno incollate sotto pressione che garantiscono maggiore flessibilità, stabilità e resistenza nel tempo. Presenta la stessa eleganza e bellezza del legno naturale, con un risultato perfetto in quanto le parti superficiali appaiono prive di risacche di resina e nodi, inoltre garantiscono alte prestazioni di isolamento acustico.
Bortoletto Serramenti utilizza legno lamellare a lista intera, dove la parte superficiale del legno lamellare non è costituita da più pezzi di legno accorpati, ma da una lista intera di legno che permette di aumentare il pregio del serramento, grazie al fatto che non si intravedono le interruzioni nella vena del legno. La lista intera garantisce un serramento di ottima qualità, essendo più bella da vedere soprattutto nelle finiture che esaltano la naturalezza del materiale, per questo motivo è più pregiata e costosa.
Anche i serramenti in pvc sono tra quelli che permettono di ottenere un buon isolamento acustico grazie alle caratteristiche intrinseche del materiale e ad altri accorgimenti sugli elementi che compongono il serramento. C’è da evidenziare però che il PVC non è particolarmente adatto alle abitazioni che si trovano in luoghi con frequenti sbalzi di temperatura ed esposti a intemperie, fattori che possono determinare un indurimento del materiale strutturalmente molto più economico rispetto ad altri e quindi con una qualità inferiore, che può influire sulla durata del serramento.
Infine l’alluminio, un materiale che non è un buon isolante per natura, ma può diventarlo grazie all’aggiunta di un taglio termico, il quale permette al serramento di assicurare buone prestazioni in termini di isolamento acustico quasi al pari degli altri materiali, con una notevole resistenza agli agenti atmosferici che lo rende un investimento destinato a durare nel tempo.
I vantaggi di un serramento con alto isolamento
Tra i vantaggi che possono essere garantiti da un serramento con buon isolamento acustico vi è sicuramente l’incremento del livello di comfort, garantendo il silenzio all’interno degli ambienti, oltre che per la casa anche per luoghi come uffici, locali commerciali, strutture pubbliche, ecc.
Contrastare l’inquinamento acustico significa ottenere dei benefici anche in termini di qualità della vita, la presenza di rumori costanti in sottofondo non permettono di riposarsi in modo adeguato, con conseguente aumento dello stress, ansie e malessere generale.
richiedi preventivo
Hai bisogno di un preventivo, un sopralluogo o del nostro catalogo?
Compila il form sottostante, senza obbligo d’impegno
TOCCA
|
Visita il nostro showroom, prenota una visita presso lo Showroom a Padova. |
---|---|
CHIAMACI |
049 760 988 |
OPPURE
|
|