Sentirsi protetti all’interno della propria abitazione è uno dei temi più importanti nel momento in cui si costruisce, si compra o si ristruttura casa. Oltre all’esame di elementi come il design, il numero e la disposizione dei vani all’interno della casa, è fondamentale che quest’ultima trasmetta una sensazione di sicurezza.
Perché la sicurezza è così importante?
Non c’è niente di peggio del non sentirsi a proprio agio o completamente sicuri all’interno dell’ambiente che dovrebbe invece offrire quelle rassicurazioni. Ciò risulta ancor più rilevante se si considera che il numero dei furti all’interno di abitazioni private ha registrato una forte crescita negli ultimi dieci anni.
Dato che la maggioranza dei furti viene commessa da criminali improvvisati, che si trovano a sfruttare un’occasione particolarmente ghiotta senza molta pianificazione, dotarsi di sistemi di protezione che rispondono a standard elevati di sicurezza può, senza ombra di dubbio, scoraggiare i malintenzionati che saranno portati a desistere se non riescono ad entrare immediatamente all’interno dell’abitazione.
Come capire se i serramenti sono davvero sicuri
Esistono molti sistemi che aiutano a districarsi tra le diverse tipologie di resistenza ai tentativi di intrusione da parte dei ladri. Uno di questi è senza dubbio la classe di resistenza antieffrazione, si tratta di uno standard antieffrazione che aiuta a comprendere il grado di sicurezza dei serramenti. A seconda del codice specifico che si trova sul serramento, sarà possibile comprendere immediatamente da che cosa protegge il serramento stesso.
Le classi numeriche, comprese dall’1 al 6, rispondono ai requisiti previsti dalla normativa europea e vengono determinate a seguito di numerosi test sperimentali.
Vediamo brevemente quali sono le classi antieffrazione che proteggono dalle effrazioni dei serramenti:
- Classe 1: indica il grado di protezione basico che resiste esclusivamente ai tentativi di violenza fisica;
- Classe 2: serramento resistente anche all’utilizzo di attrezzi come cacciavite e tenaglie;
- Classe 3: segnala la capacità del serramento di resistere ai classici piedi di porco;
- Classe 4: serramento che protegge l’abitazione da martelli, seghe e trapani a batteria usati da esperti;
- Classe 5 e 6: serramenti con elevata resistenza che riescono a contrastare attrezzi elettrici molto potenti, come ad esempio la sega a gattuccio, ideali per ambienti dove sono presenti beni di valore.
Sulla base delle diverse classi antieffrazione e della tipologia di ambiente, un consulente esperto suggerirà quale serramento blindato si adatta meglio alle esigenze di sicurezza.
Elementi da considerare per acquistare serramenti sicuri
Prima di acquistare i serramenti, ci sono alcuni elementi da non sottovalutare.
In primis è importante il materiale che viene utilizzato per la loro realizzazione, Bortoletto serramenti utilizza materiali di altissima qualità, tra cui legno, alluminio e PVC ai quali abbina una tipologia di ferramenta di altissima qualità e performance. L’installazione di una ferramenta di ottima qualità abbinata allo studio strategico dei punti di chiusura garantisce maggiore sicurezza alla propria abitazione. Bortoletto serramenti utilizza nottolini antistrappo in acciaio testati in laboratorio su prodotto finito, con diverse configurazioni dei punti di chiusura della ferramenta che assicurano una maggiore protezione della casa contro i tentativi di effrazione.
Il serramento in legno, data la sua particolare resistenza, garantisce un elevato grado di sicurezza per la casa grazie ad alcuni accorgimenti in fase costruttiva, come maggiori punti di chiusura.
L’alluminio vanta una buona resistenza meccanica, poiché il metallo non può essere perforato facilmente a meno che non si abbia l’aiuto di qualche strumento elettrico.
Anche il PVC è un materiale da non escludere: l’installazione di punti chiusura strategici consente di adattare il serramento in PVC alle misure antieffrazione, rendendo sicuri gli ambienti dell’abitazione.
La sicurezza dei serramenti è intesa anche come protezione della casa dai fenomeni naturali. L’isolamento termico e la resistenza all’acqua, sono due caratteristiche che rendono il serramento ancora più sicuro, infatti, il danneggiamento della superficie esterna potrebbe portare a una minore resistenza ai tentativi di scasso.
Per i clienti che desiderano avere un serramento sicuro, con un ottimo isolamento termico senza rinunciare all’eleganza e alla raffinatezza dell’ambiente, quello in legno è sicuramente la scelta che si rivela più azzeccata.
Verificare tutti questi aspetti permetterà di scegliere il prodotto migliore e di sentirsi sempre sicuri all’interno della propria abitazione.
richiedi preventivo
Hai bisogno di un preventivo, un sopralluogo o del nostro catalogo?
Compila il form sottostante, senza obbligo d’impegno
TOCCA
|
Visita il nostro showroom, prenota una visita presso lo Showroom a Padova. |
---|---|
CHIAMACI |
049 760 988 |
OPPURE
|
|