L’acquisto e la sostituzione di un serramento normalmente comportano un investimento impegnativo, per questo motivo la maggior parte delle persone impiega diverso tempo nella ricerca delle migliori soluzioni qualità-prezzo che può offrire il mercato. Generalmente dopo questa prima indagine, i consumatori, individuate le potenziali aziende alle quali affidare il lavoro, procedono nella valutazione di tutte le caratteristiche tecniche che coinvolgono la scelta del serramento. Tantissimi sono i fattori da tenere a mente nella scelta, per questo motivo rivolgersi a realtà esperte nel settore è il primo passo da fare.
I rischi dell’acquisto di un serramento economico
I serramenti economici, il più delle volte, vengono offerti dalla grande distribuzione di imprese estere che risparmiano nella produzione, realizzando dei prodotti standard con materiali e componenti scadenti.
Uno dei rischi in cui si può incorrere dopo i primi anni, è la comparsa di problemi come le chiusure difettose, i telai storti poiché privi di rinforzi, guarnizioni deteriorate e cerniere malfunzionanti che dovranno essere obbligatoriamente sostituite; tutti difetti che comportano spifferi, infiltrazioni, con necessità di assistenza e di conseguenza un’ulteriore spesa per il cliente. Inoltre capita spesso che, nell’acquisto di un prodotto di bassa qualità, l’assistenza da parte dell’azienda che ha venduto il serramento sia minima o addirittura inesistente.
Scegliere prodotti di qualità significa affrontare un alto investimento iniziale ma che poi sarà ammortizzato nel tempo, garantendo tutte le performance per cui è stato progettato senza necessitare di continui interventi e costi.
I sette elementi che permettono di riconoscere un serramento di qualità
I serramenti sono sempre accompagnati dalla Marcatura CE, ed essendo presente in tutti i prodotti per obbligo di legge, come in quelli che si trovano nei magazzini della grande distribuzione, non garantisce la qualità e le performance dell’infisso. Per scegliere un serramento di qualità occorre quindi rivolgersi a realtà consolidate ed esperte, senza fermarsi ai prodotti standard o a piccoli fabbricanti non al passo con l’innovazione tecnologica e lo sviluppo del settore.
Ci sono però alcuni fattori che permettono di riconoscere la qualità del serramento, vi suggeriamo sette elementi a cui fare attenzione.
1. La scelta del materiale
Per avere dei serramenti di alta qualità, il legno lamellare è sicuramente la soluzione ideale. Le proprietà del legno offrono un buon isolamento termico e acustico, adattandosi perfettamente ad un arredamento classico o moderno, senza passare mai di moda.
2. La scelta del tipo di verniciatura effettuata dall’azienda
Nella fase di verniciatura è molto importante l’impregnazione chiamata flow coating (a pioggia) che consiste nell’agganciare ad una catena i serramenti, i quali, passando all’interno di una cabina dotata di ugelli, vengono irrorati a bassa pressione. Questo sistema permette di ottenere una protezione del prodotto da muffe e funghi con una massima efficienza nella penetrazione del prodotto sul serramento.
3. L’eventuale disponibilità del ciclo di verniciatura SH Technology
La verniciatura ad acqua SH-Technology permette di proteggere il legno del serramento, da agenti atmosferici, attraverso un sistema di auto riparazione della vernice. Nel momento in cui la superficie dell’infisso viene danneggiata, delle microcapsule si aprono e rilasciano una sostanza speciale autoriparante contenuta al loro interno; in questo modo viene garantito un prolungamento della durata del serramento preservando la bellezza del legno.
4. Il tipo di vetro installato e la canalina presente nel vetrocamera
La qualità del serramento dipende anche dalla tipologia di vetro che viene installato, che può essere di diverse tipologie come monostrato, attualmente sempre meno utilizzato, o multistrato. In presenza di multistrato, la canalina unisce i vetri creando delle vetrocamere che garantiscono un maggior isolamento termico e acustico. Inoltre, all’interno della canalina, sono presenti dei sali che permettono di essiccare l’aria evitando l’appannamento dei vetri. Quindi anche la canalina gioca un ruolo importante per la qualità del serramento, ragion per cui è importante conoscere il materiale utilizzato per la sua realizzazione.
5. La tipologia di ferramenta installata
Una caratteristica da non sottovalutare è la resistenza ai tentativi di scasso e intrusione da parte dei ladri. La maggior parte delle persone cerca dei serramenti che garantiscano una sicurezza passiva, proteggendo l’abitazione, i beni contenuti al suo interno e i suoi inquilini. Esigenza che può essere soddisfatta con serramenti dalla ferramenta realizzata ad hoc, i quali implicano un investimento importante ma che offrono un alto livello di protezione.
6. La possibilità di configurare l’infisso secondo la forma e la dimensione desiderata dal progetto
La possibilità di realizzare un infisso su misura è un altro elemento importante che garantisce la qualità del serramento, la sua personalizzazione permette di adattarsi completamente sia al contesto che alle esigenze funzionali degli ambienti. Le aziende leader nel settore del serramento operano unicamente mediante il canale della personalizzazione.
7. L’importanza del progetto posa in opera che offre l’azienda
Una fase fondamentale che in molti trascurano è l’installazione del serramento, decidere di risparmiare affidando il montaggio a terze parti inesperte, o al fai da te, pregiudica le performance per cui è stato progettato l’infisso. La posa del serramento eseguita dai professionisti del settore garantisce nel tempo la massima efficienza degli infissi, rappresentando una vera e propria garanzia.
La scelta del materiale
Quando si decide di acquistare o sostituire i serramenti bisogna fare attenzione ad alcuni elementi come la qualità dei materiali che vengono utilizzati e le caratteristiche tecniche del serramento.
Qualora la scelta ricadesse sui serramenti in alluminio bisogna fare attenzione al diverso tipo di taglio, ovvero la tipologia del profilo con cui viene prodotto l’infisso. L’alluminio, essendo un conduttore termico, trasmette il calore presente all’interno della casa all’esterno e viceversa. Per questo motivo, se si vive in una località particolarmente fredda, questa tipologia di infisso è sconsigliata, nel caso in cui però non si volesse rinunciare, è fondamentale fare attenzione al taglio e al tipo di isolamento termico.
Il profilo a taglio termico ad esempio, consiste in un infisso che ha un materiale isolante tra i telai permettendo di ottenere un ottimo isolamento termico e mantenendo separate le due temperature. Anche in questo caso occorre prestare attenzione al tipo di isolante, se minima o di ottima prestazione, e alla presenza del doppio o triplo vetro altamente isolante e basso emissivo.
In passato, per risparmiare sugli infissi, venivano scelti i serramenti in alluminio con profilo a taglio freddo, che non contenevano alcun materiale isolante al loro interno, questo faceva sì che se all’esterno vi erano pochissimi gradi ma all’interno della casa c’era una temperatura medio-alta, si creava una condensa nel punto di contatto tra caldo e freddo con dispersione del calore e sensazione di freddo; tutto questo comportava un aumento dei consumi del riscaldamento. Oggi vige un divieto sulla produzione di questa tipologia di serramenti, ma rappresenta un ottimo esempio su come il risparmio nel breve periodo in realtà si traduca in una scelta poco efficiente che col tempo diventa più costosa.
Il legno invece, essendo per sua natura un ottimo isolante termico, permette di mantenere inalterate le temperature proteggendo l’ambiente interno da dispersioni di calore, in questo modo vengono ridotte notevolmente tutte le problematiche legate al materiale. Da sempre, rappresenta uno dei materiali più utilizzati per la costruzione dei serramenti, grazie alle sue qualità come durezza, resistenza e capacità di conservarsi nel tempo, lo rendono conveniente per chi vuole abbellimento, isolamento e protezione della propria casa.
Tuttavia non bisogna trascurare gli elementi elencati precedentemente, che elevano la qualità del serramento e le sue performance.
richiedi preventivo
Hai bisogno di un preventivo, un sopralluogo o del nostro catalogo?
Compila il form sottostante, senza obbligo d’impegno
TOCCA
|
Visita il nostro showroom, prenota una visita presso lo Showroom a Padova. |
---|---|
CHIAMACI |
049 760 988 |
OPPURE
|
|