Una delle caratteristiche più richieste e auspicate nell’acquisto di nuovi serramenti è che questi siano perfettamente resistenti alle intemperie. Questo requisito diventa necessità primaria laddove l’edificio dove verranno montati i serramenti si trovi in aree geografiche particolarmente esposte a climi estremi.
Progettare l’acquisto di nuovi serramenti per l’abitazione richiede una particolare attenzione a diversi fattori che, una volta individuati, faciliteranno e indirizzeranno verso il prodotto più adatto.
La resistenza alle intemperie, qualsiasi esse siano, è una delle caratteristiche principali che si richiede al prodotto, soprattutto per quanto riguarda la permeabilità all’aria, la tenuta all’acqua, la trasmittanza termica e non ultima la resistenza al carico del vento. Se si vuole poi raggiungere uno standard di performance ancora più alto, si dovrà valutare anche la resistenza dei serramenti ai raggi solari.
Analizziamo singolarmente i fattori da prendere in considerazione quando si procede alla valutazione delle diverse tipologie di serramento:
- Permeabilità all’aria
In un serramento, la permeabilità all’aria è rappresentata dalla capacità di far penetrare l’aria quando la porta o la finestra sono chiuse. Parliamo dei famosi spifferi, decisamente poco graditi e fastidiosi.
A tal proposito, durante la posa in opera, ci saranno dei punti specifici che dovranno essere verificati con attenzione:
– quando si installa una porta servirà monitorare attorno allo spioncino e alle aree dove sono collocate le serrature;
– quando si installa una finestra, invece, bisognerà verificare l’area dei montanti in corrispondenza del congiungimento tra anta e telaio. - Tenuta all’acqua
La tenuta all’acqua rappresenta la capacità dei serramenti di resistere a pioggia battente, pioggia a stravento e, per grandi vetrate, la resistenza delle guarnizioni ai lavaggi effettuati con le pompe, il tutto, senza subire infiltrazioni.
Sarà quindi di fondamentale importanza controllare le sigillature dei vetri camera, la presenza di soglie ribassate o le congiunzioni di parti fisse con sezioni di finestre apribili. - La trasmittanza termica
Di fondamentale importanza nella valutazione dell’efficienza energetica di un serramento vi è da calcolare la trasmittanza termica, ovvero quel valore che identifica il flusso di calore che passa in un metro quadro di superficie che delimita due ambienti a temperature differenti, come l’ambiente riscaldato della casa rispetto all’esterno non riscaldato. - Resistenza al carico del vento
Per resistenza al carico del vento si intende la capacità del serramento di resistere a forti pressioni del vento senza subire grosse deformazioni e conservando le sue proprietà.
Sarà dunque fondamentale che il serramento risulti robusto e che anche se sottoposto a grandi pressioni, non si rompa nei punti di chiusura o non si apra bruscamente. - Resistenza ai raggi solari
Nella scelta del serramento è importante tenere conto del materiale con cui è realizzato. Per non incorrere in danneggiamenti quali lo scolorimento o modificazioni, sarà utile valutare la resistenza dei materiali scelti a temperature elevate o all’esposizione diretta ai raggi UV.
Le varie tipologie di serramenti e la loro capacità di resistenza ai fattori atmosferici
Serramenti in legno: Eleganti per antonomasia, si presentano solidi e soprattutto ecosostenibili. Racchiudono tutte le caratteristiche essenziali di un perfetto serramento: dall’ottimo isolamento termico alla resistenza agli agenti atmosferici anche più aggressivi.
Serramenti in alluminio: Non necessitano di particolare manutenzione e presentano una buona tenuta nei confronti degli agenti atmosferici, tranne nel caso di grandine, che potrebbe causare antiestetiche ammaccature. Spesso poi, questo genere di serramenti crea una fastidiosa condensa interna, dovuta al raffreddamento dell’alluminio nella sua conformazione di metallo conduttore.
Serramenti in pvc: resistenti e senza necessità di particolare manutenzione, possono essere realizzati in diverse colorazioni. Sono certamente termoisolanti ma rischiano di ingiallirsi col tempo poiché il materiale non regge al meglio i raggi solari, e possono rompersi nel caso di grandine o condizioni metereologiche particolarmente avverse.
richiedi preventivo
Hai bisogno di un preventivo, un sopralluogo o del nostro catalogo?
Compila il form sottostante, senza obbligo d’impegno
TOCCA
|
Visita il nostro showroom, prenota una visita presso lo Showroom a Padova. |
---|---|
CHIAMACI |
049 760 988 |
OPPURE
|
|