Le finestre e gli infissi della propria abitazione sono in generale i principali colpevoli delle dispersioni di calore dall’ambiente interno verso l’esterno. La presenza di spifferi attraverso gli infissi è un indicatore importante di dispersione e di scambio d’aria continuo tra interno ed esterno. Per migliorare il risparmio energetico della propria abitazione la cosa fondamentale da fare è la sostituzione degli infissi.
Cambiare i serramenti scegliendo la giusta trasmittanza termica
Tra i fattori da valutare nella sostituzione dei serramenti vi è l’isolamento termico che questi permettono di ottenere. La capacità isolante di un infisso è data dalla cosiddetta trasmittanza termica, un parametro che misura il flusso di calore che riesce a passare attraverso le finestre.
Quando il parametro ha un valore molto basso l’isolamento sarà massimo, viceversa, un parametro alto indica un minor grado di isolamento. Il coefficiente di trasmittanza termica deve essere specificato dal produttore e, per conoscere quello più adatto all’area climatica dove si vive, basta andare sul sito web della regione di riferimento.
Sarà il termotecnico ad indicare al produttore di serramenti il valore entro quale deve sottostare il parametro di trasmittanza. Il valore di trasmittanza termica varia in base ai materiali con i quali sono stati costruiti i serramenti e allo spessore del vetro installato. Vetri monocamera infatti, producono un valore di trasmittanza più alto rispetto ai vetri con doppiacamera.
Per migliorare il risparmio energetico occorre scegliere dei serramenti con un coefficiente basso; in questo modo la dispersione del calore sarà annullata o comunque minore: la conseguenza si noterà sui consumi in riscaldamento o raffreddamento ridotti.
Migliorare il risparmio energetico scegliendo serramenti con materiali isolanti
Quando si sostituiscono i serramenti si cerca di ottenere un forte miglioramento in termini di risparmio energetico. Nell’effettuare tale scelta è importante valutare in primis la tipologia di materiale che si intende acquistare per la realizzazione dei nuovi infissi. Rivolgersi a realtà esperte è la strada giusta per intraprendere una scelta consapevole.
Valuteremo in seguito i benefici offerti da diversi materiali quali legno, pvc e alluminio:
Infissi in legno
L’azienda da anni pone grande attenzione nel selezionare i migliori materiali per realizzare i propri serramenti. Soprattutto per quanto concerne il legno, uno dei materiali più versatili sul mercato, è in grado di adattarsi ad ogni tipo di contesto abitativo: sia per quanto riguarda le ristrutturazioni sia per la costruzione ex novo.
Bortoletto Serramenti, per i suoi infissi, seleziona esclusivamente legni provenienti da fornitori impegnati nei programmi di rimboschimento delle foreste. Tutti gli infissi Bortoletto Serramenti sono costruiti con legni provenienti da aree a riforestazione controllata, in modo da rispettare l’equilibrio ecologico del bosco e la protezione ed espansione delle foreste.
Gli infissi in legno, grazie alle loro caratteristiche, sono in grado di valorizzare lo stile e il design di un’abitazione. Essi sono facilmente inseribili in abitazioni dallo stile classico, ma sono adattabili anche ai contesti più moderni e contemporanei. Questa tipologia di infisso potrà apportare una miglioria estetica allo stile della vostra casa, rendendola elegante e calda.
Grazie alle prestazioni fisiche del materiale, vi è la possibilità di ottenere un ottimo isolamento termico già a partire da un serramento monocamera, ovvero un serramento che prevede un unico strato di vetro. A seconda poi della tipologia di legno si potrà ottenere un maggiore isolamento termico o una maggiore stabilità.
Se l’abitazione è in una zona abitualmente colpita da condizioni meteorologiche avverse o i serramenti sono direttamente esposti agli agenti atmosferici, Bortoletto Serramenti consiglia i serramenti in legno-alluminio. Gli infissi in legno-alluminio sono realizzati con l’unione di legno e alluminio, che insieme, costituiscono un prodotto dall’alta resistenza, garantendo una lunga durabilità.
Infissi in PVC
Gli infissi in PVC hanno un coefficiente di trasmittanza termica particolarmente basso, perciò l’isolamento che si ottiene è ottimale. Questo perché il materiale plastico non è un buon conduttore e i serramenti realizzati con questo materiale riescono a trattenere il calore all’interno d’inverno e la frescura d’estate.
Gli infissi in PVC sono perfettamente adattabili ad ogni tipologia di immobile, grazie alle loro caratteristiche personalizzabili valorizzano il design della casa rendendola particolarmente moderna. Nel caso di ristrutturazione però si possono incontrare difficoltà causate dalla standardizzazione dei profili dei serramenti.
I costi degli infissi in PVC sono equiparabili a quelli degli infissi in legno, in quanto, per mantenere intatto il design della propria casa, vengono applicate delle pellicole che vanno a decorare l’infisso in PVC. L’aggiunta di queste pellicole fa aumentare il prezzo rendendolo equivalente a quello degli infissi in legno.
Le caratteristiche fisiche del PVC riscontrano limiti dimensionali a causa della ridotta portata che il materiale stesso è in grado di sostenere. Qualora si preferisca un foro luce di grandi dimensioni è dunque consigliabile optare per degli infissi in legno.
Infissi in alluminio
Gli infissi in alluminio, pur essendo resistenti e durevoli, hanno un elevato indice di trasmittanza termica; nel caso in cui si vogliano sostituire i serramenti per migliorare il risparmio energetico, quindi, è opportuno considerare questo fattore nella scelta. E’ evidente che nell’ottica delle abitazioni ad impatto zero e della riduzione dei consumi, questi serramenti non siano performanti come gli altri.
richiedi preventivo
Hai bisogno di un preventivo, un sopralluogo o del nostro catalogo?
Compila il form sottostante, senza obbligo d’impegno
TOCCA
|
Visita il nostro showroom, prenota una visita presso lo Showroom a Padova. |
---|---|
CHIAMACI |
049 760 988 |
OPPURE
|
|