Non sempre è chiara a tutti la differenza tra infisso e serramento, il più delle volte, erroneamente, le persone tendono a pensare che siano la stessa cosa. È dunque importante fare una distinzione tra i due: col termine infisso si fa riferimento alla struttura, ovvero al telaio che deve essere ancorato alla muratura dell’edificio; il serramento, invece, è l’elemento mobile o fisso utilizzato per chiudere le aperture lasciate nei muri, come ad esempio per l’anta, il serramento viene fissato al telaio tramite apposite cerniere.
Quando si installa un nuovo serramento, si vanno a considerare le diverse caratteristiche che deve avere, dal materiale che deve garantire un ottimo isolamento termico e acustico, al design coerente con lo stile della casa, dell’impegno per la manutenzione e la resistenza alle intemperie. Per questo i serramenti sono spesso disponibili in una varietà differente di forme e dimensioni: non basterà quindi scegliere il vetro, il materiale e qualsiasi altra caratteristica del design, ma si dovrà anche considerare il tipo di apertura più adatto al proprio immobile. Le tipologie di apertura di un serramento sono importanti sia dal punto di vista estetico, in quanto devono essere in armonia con il design interno, sia dal punto di vista funzionale e all’effettiva comodità di utilizzo da parte del cliente.
Esistono diverse tipologie di apertura serramento: vanno a influire sul livello di comfort abitativo della nostra casa, è quindi importante capire quale scegliere., esse variano in base alle specifiche tecniche che il foro luce e gli spazi della abitazione richiedono e all’estetica che si vuole dare:
Tipologie di apertura serramento:
- Anta battente e ribalta: si tratta del modello più classico e diffuso di apertura per serramenti. L’anta è ancorata al telaio grazie alle cerniere laterali che ne permettono l’apertura. La sua configurazione permette l’apertura a battente verso l’interno e un’apertura a ribalta, ossia con inclinazione lungo l’asse orizzontale, che assicura la massima ventilazione anche in caso di vento o pioggia.
Questa configurazione viene utilizzata sia per le finestre e porte finestre ad 1 anta, sia per quelle a due ante, ovvero quando i fori assumono dimensioni importanti oppure per esigenze di spazio e si è obbligati a passare alla configurazione a due ante.
Il vantaggio principale del sistema ad anta battente è sicuramente quello di un’apertura completa e di una massima aerazione, mentre con la ribalta è possibile creare un giro d’aria all’interno della stanza. - Vasistas: è un metodo di apertura dell’infisso che si sta diffondendo sempre più in uffici ed abitazioni, grazie al design e al funzionamento moderno. Consiste in un battente a vetri al di sopra di finestre o porte. con la base inferiore incernierata e quella superiore apribile verso l’interno tramite l’utilizzo di una maniglia o di un motore. Il Vasistas è molto utilizzato attualmente perché conferisce una nota di modernità agli ambienti ed è l’ideale per finestre a nastro, ovvero molto larghe e basse in altezza come ad esempio per un vano scala.
- Bilico: ha un funzionamento simile all’apertura a Vasistas, ma è utilizzato in finestre di dimensioni più grandi. L’apertura, a differenza della precedente, non si svolge sul lato orizzontale, ma gira su un perno che si trova al centro del telaio. L’oscillazione può dunque essere orizzontale o verticale in base alla posizione dei perni. Questo genere di apertura consente un buon flusso d’aria: l’aria calda può uscire dalla finestra in alto e l’aria più fredda può entrare attraverso il fondo, creando un buon flusso d’aria nella stanza.
Con questa tipologia si possono creare delle aperture molto ampie, andando a creare un effetto scenografico. Uno svantaggio da considerare però è che, a causa della loro conformazione, non è possibile installare zanzariere, altrimenti l’anta una volta aperta ci sbatterebbe contro.
- Scorrevole complanare: l’apertura scorrevole permette un risparmio notevole di spazio ed è adatta per finestre grandi, motivo per cui viene spesso utilizzata in cucina. Con lo scorrevole complanare si riesce ad ottenere un’apertura analoga a quella della finestra a battente senza però avere ingombri nello spazio interno alla stanza. Oltre ad ottimizzare gli spazi, la particolare conformazione di questo tipo di serramento garantisce un’eccellente protezione della finestra da agenti atmosferici ed intemperie.
Nei casi in cui fosse presente un foro molto largo e basso, questa tipologia di apertura sarebbe l’unica soluzione disponibile: l’anta a battente e l’alzante scorrevole non potrebbero essere realizzati per questioni di proporzioni e bilanciamento dei pesi e della ferramenta.
La scorrevole complanare è una variante basata su un sistema di scarico del peso sul carrello per questo anche in fori particolarmente bassi e larghi non avrebbe problemi di installazione e funzionamento. Questo sistema è utilizzato principalmente per finestre, poiché se utilizzato per portefinestre ci si troverebbe ad avere un inciampo di 7 cm da terra, rendendo poco agevole l’entrata e l’uscita dagli spazi abitativi. - Alzante scorrevole: è il metodo di apertura del serramento più diffuso ed efficace, nonostante il peso dell’infisso molto elevato. Il funzionamento dell’alzante scorrevole è molto semplice, basterà infatti far girare il maniglione e con un’esile spinta si otterrà l’apertura desiderata. Questo serramento, grazie ai carrelli a terra, porta pesi enormi senza rendere più difficoltoso lo scorrimento e l’apertura. Grazie alla sua conformazione ed ai profili sempre più esili con questo tipo di serramento è possibile ottenere l’effetto “tutto vetro” e congiungere pertanto l’ambiente esterno all’abitazione con quello interno.
- Fisso: non si tratta in realtà di una forma di apertura del serramento, va tuttavia menzionata questa configurazione perché sempre più diffusa soprattutto nelle nuove abitazioni. Consente di ottenere luce e superfici vetrate in casa senza prevedere l’effettiva apertura del serramento verso l’esterno. Grandi vetrate infatti consentono un ottimo ingresso di luce e visione verso l’esterno, e sono molto diffuse soprattutto nelle nuove case moderne.
richiedi preventivo
Hai bisogno di un preventivo, un sopralluogo o del nostro catalogo?
Compila il form sottostante, senza obbligo d’impegno
TOCCA
|
Visita il nostro showroom, prenota una visita presso lo Showroom a Padova. |
---|---|
CHIAMACI |
049 760 988 |
OPPURE
|
|