State valutando quali finestre scegliere per il vostro immobile? Quando ci si trova dinanzi alla scelta delle finestre è bene fare considerazioni serie sulla casa, sul luogo in cui si trova, il contesto naturale in cui si innesta, ma anche quello meteorologico. In questa breve guida vi forniremo tutte le indicazioni per aiutarvi nella scelta dell’infisso perfetto. È opportuno specificare che esistono diverse tipologie di materiali per le finestre, quali: legno, PVC, alluminio e legno-alluminio.
Finestre in Legno
Gli infissi in legno sono da sempre considerati come l’espressione della tradizione e dell’eleganza e si adattano sad ogni tipo di contesto abitativo, dal più classico al moderno.
In genere i serramenti in legno vengono scelti per l’estetica elegante e raffinata, il calore che emanano negli ambienti ma anche per la loro funzionalità, poiché il legno è un isolante naturale, sia termico che acustico perciò permette di raggiungere valori di isolamento elevati. Inoltre, grazie alla possibilità di personalizzazione dei profili telaio e delle maniglie, è possibile conferire un gusto classico, contemporaneo, sofisticato o moderno al serramento.
Il legno garantisce una buona protezione dagli agenti atmosferici esterni e allo stesso tempo è in grado di trattenere il caldo durante la stagione invernale e di rendere gli ambienti freschi nelle stagioni assolate. A seconda della tipologia di legno scelta si può ottenere maggiore isolamento termico (legni morbidi) o maggiore stabilità (legni duri). Gli infissi in legno sono solidi, eleganti ma soprattutto ecosostenibili grazie al fatto che il legno è un materiale naturale che si rigenera autonomamente senza bisogno di processi industriali.
Dal punto di vista della manutenzione, grazie alle tecnologie impiegate nella produzione dei serramenti in legno, questa tipologia di serramento necessita di una manutenzione sporadica. È sufficiente passare le superfici del legno con un panno morbido ed acqua tiepida per mantenere bello e pulito l’aspetto dei vostri infissi. A ridurre la necessità di manutenzione vi sono nuove vernici innovative nel settore che creano un vero scudo protettivo sul legno.
Finestre in PVC
Ultimamente è aumentata la richiesta di serramenti in cloruro di polivinile, più comunemente conosciuto come PVC, un materiale plastico di origine naturale che sta riscuotendo notevole successo per chi predilige qualcosa di moderno. Esso è una materiale longevo e resistente, che non comporta una particolare manutenzione ed è molto facile da pulire. Gli infissi in PVC, seppur esposti per lunghi periodi all’attacco della pioggia non perdono il loro colore originario necessitando solo di una pulizia periodica per rimuovere i residui di sporco.
I serramenti in PVC non temono gli agenti atmosferici e sono perfettamente impermeabili all’acqua, garantendo così un buon livello di isolamento termico ed acustico. Ciò permette di mantenere una temperatura controllata in casa, risparmiando sui costi relativi al riscaldamento.
Materiale versatile e leggero, il PVC, è facilmente lavorabile: offre la possibilità di avere un prodotto personalizzabile per forma, profilo e finiture, da adattare con lo stile della propria abitazione. Grazie all’applicazione di pellicole plastiche di vario genere e gusto si potrà ottenere lo stile e l’aspetto estetico desiderato, anche se non sempre adattabile a causa dei limiti fisici del materiale plastico ed alla serie limitata di profili estrusi dalle aziende produttrici.
Finestre in Alluminio
L’alluminio è un materiale apprezzato per la sua eleganza, robustezza e resistenza, che porta a realizzare dei serramenti estremamente durevoli. L’alluminio è un materiale facilmente modellabile, quindi può assumere diverse forme e misure, perfetto per chi possiede dei vani finestra dalle forme irregolari. Dal punto di vista estetico, è possibile scegliere tra diverse tonalità di colore e finiture, per adattarlo agli esterni del proprio immobile a seconda delle esigenze. Tendenzialmente questa tipologia di materiale tende a conferire un aspetto industriale/moderno nell’immobile in cui è installato.
Gli infissi in alluminio resistono bene agli agenti atmosferici ed essendo l’alluminio un materiale molto leggero e duttile, che non si ossida facilmente, non necessita di manutenzione costante o cure specifiche. Se installati con una determinata vetratura, aiutano ad aumentare la capacità di isolamento termico e acustico dall’esterno.
Se si installano serramenti in alluminio è necessario tener conto che questo materiale è un metallo conduttore termico che quando si raffredda provoca la formazione di condensa sulla sua superficie interna. La resa termica e acustica dell’alluminio può essere migliorata installando dei doppi vetri o inserendo un profilo isolante di giunzione lungo tutto il perimetro dei telai.
Finestre in Legno-Alluminio
Le caratteristiche positive del legno e dell’alluminio vengono unite e integrate per realizzare un particolare tipo di finestra: gli infissi in legno-alluminio. Le finestre in Legno-Alluminio sono dei serramenti che hanno una struttura in legno così come l’interno dei serramenti, mentre il guscio protettivo esterno è in alluminio al fine di proteggere dalle intemperie, dalle piogge battenti e da condizioni meteo particolarmente avverse. Gli infissi in Legno-Alluminio sono la giusta scelta nel caso in cui si viva in una casa sottoposta a particolari condizioni meteorologiche e soprattutto quando sono estreme.
Ad elevato risparmio energetico, sono una tipologia di finestra che rappresenta la migliore opzione per coloro che puntano soprattutto all’isolamento termico del proprio immobile e che apprezzano l’estetica, il design e il calore dei serramenti in legno e allo stesso tempo l’elevata resistenza offerta dalla parte esterna in alluminio. Questa tipologia di infissi coniuga al meglio i benefici del legno a quelli dell’alluminio garantendo una performance tecnica del serramento ai massimi livelli.
Per poter valutare al meglio quali tipologie di infissi sono i migliori per il vostro immobile, Bortoletto Serramenti mette a disposizione la propria professionalità per aiutarvi nella scelta.
richiedi preventivo
Hai bisogno di un preventivo, un sopralluogo o del nostro catalogo?
Compila il form sottostante, senza obbligo d’impegno
TOCCA
|
Visita il nostro showroom, prenota una visita presso lo Showroom a Padova. |
---|---|
CHIAMACI |
049 760 988 |
OPPURE
|
|