È in arrivo la stagione estiva, sinonimo di bel tempo e sole cocente. Ecco perché in questo periodo dell’anno è importante correre ai ripari e prendere in considerazione l’installazione di un sistema oscurante che possa proteggere la nostra casa dalla luce troppo forte, dagli sguardi indiscreti e da un caldo eccessivo.
Il sistema di controllo solare rientra nel tema della progettazione della casa: è importante capire con il cliente per quale motivo predilige un determinato sistema rispetto ad un altro. Spesso il desiderio di sicurezza porta a fare scelte sbagliate demandando ai sistemi esterni al serramento funzioni che in realtà non hanno, come ad esempio la prevenzione di un eventuale ingresso di malintenzionati, quando piuttosto è da considerarsi utile per avere un controllo solare e per la privacy.
Il sistema di oscuramento ideale per la propria abitazione è dettato sia dalle esigenze del cliente, sia dai limiti tecnico dimensionali del sistema prescelto.
L’esigenza estetica ovviamente ha un peso influente nella scelta del sistema di controllo solare, in quanto esso può andare ad intaccare il design del proprio immobile. La scelta tra il frangisole e il telo oscurante, ad esempio, è una questione estetica. Il frangisole è composto da lamelle in alluminio, mentre il telo, come dice la parola stessa, viene realizzato con un tessuto altamente tecnico e performante. In base alle esigenze estetiche di ogni cliente e al contesto abitativo in cui devono essere installate si predilige l’una o l’altra cosa. In un elegante salone, tra scegliere un frangisole fatto da lamelle in alluminio o scegliere un telo dal tessuto molto elegante e tecnico, quasi sicuramente il cliente opterà per la seconda scelta.
Esistono numerosi sistemi di oscuramento, ognuno con proprie caratteristiche ed un proprio design:
Tipologie di sistemi di controllo solare
- Frangisole: il frangisole è un elemento architettonico che ha l’obiettivo di proteggere gli ambienti interni della casa o ufficio dai raggi di sole diretti, specialmente in estate, quando materiali come il vetro, a causa dell’eccessiva temperatura, rischiano di subire uno shock termico. Si distinguono due modelli: a catena e a cordini.
Il frangisole a catena è realizzato con lamelle di alluminio estruse, presenta limiti dimensionali maggiori rispetto al frangisole a cordini ma vanta la classe massima di resistenza al vento. Il frangisole a cordini può essere installato anche in fori con dimensioni importanti in quanto le lamiere pressopiegate di alluminio con cui sono realizzati sono sorrette dai cordini che mantengono inalterata la forma delle lame. Questi ultimi sono meno resistenti al vento, infatti si consiglia di aggiungere un anemometro, ovvero uno strumento per la misurazione della velocità e pressione del vento. Una volta che l’anemometro rivela una forza potente nel vento, il frangisole in automatico si avvolge evitando di danneggiarsi. Il frangisole a catena funge anche da protezione al serramento in caso di intemperie, mentre quello a cordini in caso di maltempo deve essere avvolto. - Telo oscurante: Un telo oscurante è un tessuto di varia colorazione che, una volta avvolto, scompare e lascia il foro luce completamente scoperto. In base alla colorazione scelta, cambia la percezione con cui vediamo l’esterno; il telo essendo filtrante non risolve il problema della privacy: di giorno si riesce a vedere bene l’esterno senza mostrare l’interno, di sera viceversa. Grazie al loro design semplice e lineare si adattano a tutti i tipi di ambienti sia domestici che professionali come uffici e vetrine. Vanta la classe massima di protezione al vento dunque assolve anche una funzione di protezione del serramento dalle intemperie.
- Avvolgibili: alcuni avvolgibili, data la loro particolare conformazione, sono un efficace metodo di oscuramento e protezione dal sole, oltre a mantenere la privacy e la sicurezza. Essi fungono da barriera protettiva contro gli agenti atmosferici e inoltre svolgono la funzione di isolamento acustico e termico.
Un ottimo esempio è l’avvolgibile Arialuce, in alluminio coibentato a foro largo con poliuretano a media ed alta densità. Questa tipologia di avvolgibile è molto interessante poiché possiede un sistema di orientamento simultaneo delle lamelle, con un angolo di apertura che va da 0 a 100 gradi, che permette ad avvolgibile abbassato, il ricambio d’aria all’interno dell’abitazione e contestualmente, l’entrata della luce solare. È un avvolgibile molto facile da installare, senza creare ingombri nella casa, con un movimento completamente silenzioso, un’ottima azione oscurante e garantisce lo stello livello di oscuramento di una persiana. - Vetri con sistemi di oscuramento: sono sistemi di controllo solare molto all’avanguardia ma meno diffusi rispetto ai precedenti. I vetri possono avere dei sistemi di oscuramento installati internamente con le veneziane o i teli, attivabili in automatico o manualmente. Sono adatti soprattutto alle sostituzioni piuttosto che alle case nuove in quanto questi sistemi non sono ispezionabili, dunque nel caso in cui dovesse un giorno rompersi una veneziana, ad esempio, è necessario togliere il vetro del serramento e sostituire il motore. Diversamente con gli altri sistemi è possibile intervenire direttamente sul motore senza andare ad intaccare il serramento
richiedi preventivo
Hai bisogno di un preventivo, un sopralluogo o del nostro catalogo?
Compila il form sottostante, senza obbligo d’impegno
TOCCA
|
Visita il nostro showroom, prenota una visita presso lo Showroom a Padova. |
---|---|
CHIAMACI |
049 760 988 |
OPPURE
|
|